SGUARDI AI CONFINI DI LANGA



SGUARDI AI CONFINI DI LANGA

Un Progetto per far Conoscere la Langa Monregalese e le sue Eccellenze




Si chiama "Sguardi ai Confini di Langa" ed è un Progetto che coinvolge alcune Aziende d'Eccellenza con sede nella Langa Monregalese, il cui scopo è Valorizzare e far Conoscere questo Territorio pieno tante meraviglie da Scoprire.

Nel giro di pochi chilometri, possiamo ammirare la Maestosità della Cupola Ellittica più grande al Mondo del Santuario di Vicoforte, la Torre Medioevale e il suggestivo Borgo Antico di Mondovì Piazza, raggiungibile anche con l'affascinante Funicolare.

Possiamo immergerci nel Silenzio dell'Oasi Naturalistica di Crava e Morozzo, passeggiare tra le Colline e i Vigneti della Langa Monregalese, fermarci ad assaggiare i Piatti della Tradizione presso Antiche Osterie e Trattorie dalla storia incredibile.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓




Se vogliamo ritagliarci qualche giorno di Relax, ci sono molti B&B che ci regalano l'esperienza di pace assoluta nella tranquillità della Natura. Godersi una Colazione o un'Aperitivo dove l'unico rumore è il canto degli uccellini è qualcosa di unico.

"Sguardi ai Confini di Langa" vuole valorizzare tutto questo, dare visibilità ad un Territorio che ha ancora tantissimo da scoprire e vuole farsi conoscere in tutto il mondo.

Ci sono poi delle piccole Aziende d'Eccellenza che partendo da materie prime tipiche di queste Terre, realizzano Prodotti che val assolutamente la pena conoscere e degustare. Pensiamo ad esempio alla Nocciola Piemonte IGP le cui proprietà vengono ogni giorno esaltate dall'Azienda Nocciola Tomatis di Magliano Alpi (CN)

Come detto, per gli amanti del Buon Cibo, c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
Un tour enogastronomico della Langa Monregalese, può senza dubbio partire dalla Trattoria Osteria Nuova dal 1909 alla Frazione Carleveri di Magliano Alpi. Qui dovete assolutamente provare il Fritto Misto alla Piemontese ma anche i Ravioli del Plin serviti al Tovagliolo come vuole la Tradizione.

Dopo un'abbuffata in Allegria, potete fare due passi nell'accogliente Campagna Monregalese e se siete troppo stanchi per ripartire, il B&B adiacente prossimamente sarà felice di farvi trascorrere una Notte all'insegna del Relax e della Tranquillità.

Altra tappa che dovete assolutamente fare è nel Borgo Antico di Dogliani (CN)
Una passeggiata tra le vie del centro storico e poi un'altra bella sosta al Ristorante Leon D'Oro per degustare tanti piatti della Tradizione ma non soltanto.
Prima di andar via, assaggiate il Liquore alla Liquirizia fatto in casa, un'autentica chicca.

Anche qui, potete alloggiare qualche giorno, l'Albergo B&B Leon D'Oro può essere un'altro punto di partenza per immergersi nell'essenza dei Confini di Langa.
Una sosta, vi permetterà di scoprire Paesi e Paesaggi veramente stupendi e se ne avrete voglia, potrete farvi accompagnare alla ricerca di sua maestà il Tartufo!

Un'altro luogo che val la pena visitare è Farigliano.
Terra del buon Vino ma non soltanto. Potete passare al B&B Myricae, trascorrere qualche momento immersi nel silenzio della Natura. Staccare la spina, riposare.
Questa è senza dubbio un'Oasi di Relax immersa nel Verde, per chi vuole prendersi una pausa è assolutamente la meta ideale.

Le Langhe Monregalesi, regalano paesaggi stupendi, da cartolina, Borghi Antichi pieni di fascino e storia come Mondovì Piazza. Culla del Medioevo. Dopo una visita alle sue meraviglie architettoniche, potete fare una sosta nella suggestiva Osteria Cantine Bonaparte.

Qui è possibile sorseggiare il miglior Vino delle Langhe, godersi il sapore intenso di Distillati Pregiati, assaporare piatti della Tradizione rivisitati con maestria dallo Chef.

La Terrazza Panoramica vi regalerà un'autentico Sguardo ai Confini di Langa, in tutto il suo splendore. Una Vista mozzafiato su tutto questo Territorio.




Il consiglio è dunque quello di regalarvi una Vacanza Low Cost in questi Luoghi.
Si mangia bene, si beve ancor meglio, si dorme nella tranquillità e si incontrano attrattive storico e culturali che non sono seconde a nessuno! C'è poi tanta Natura, Paesaggi da Cartolina e Paesi che meritano di essere scoperti.

Diamo valore alle Eccellenze Italiane.
Aiutiamo chi ancora crede nella nostra bellissima Nazione.


Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 










 





Commenti