LEON D'ORO: UNA STORIA DI RISTORAZIONE A DOGLIANI (CN)


LEON D'ORO: UNA STORIA DI RISTORAZIONE A DOGLIANI (CN)

Nel Centro Storico, un Ristorante dalle Origini Antichissime, dove assaporare i Sapori di questo Territorio.




Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" fa tappa a Dogliani (CN)
Cittadina alle Porte della Langa, conosciuta per il suo Vino D.O.C. ma anche per la magia del suo Antico Borgo Medioevale

Tra le vie del Centro Storico, abbiamo incontrato il "Leon D'Oro" Ristorante ed Albergo dalle Origini antichissime. Il complesso che ospita questa struttura, risale addirittura al 1600, mentre l'attuale Famiglia che la gestisce, si tramanda questo Locale ormai dal 1800.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare ūüíď




Un tempo vi erano le Poste, poi un'antica Bottega Artigiana di Calzolai, poi un ferratore di
Cavalli e di secolo in secolo, adeguandosi alla Vita che cambiava, ciò che oggi è il "Leon D'Oro" si è evoluto diventato un Ristorante che propone i migliori Piatti della Tradizione ma non soltanto.

A Dogliani (CN) e in tutta la Langa Monregalese, il "Leon D'Oro" è infatti un punto di riferimento, una finestra sul Passato di questo Territorio, un salto nella Storia raccontata sulle pareti di questo Ristorante, attraverso tanti cimeli che ripercorrendo la Biografia di questo Edificio, ci regalano una vera e propria Esperienza di Vita.






La suggestione di Antichi Attrezzi da Cucina, ci mostra come viveva la Gente di questi Luoghi, le Staffe su cui sostavano i Cavalli, ci ricorda che c'è stato un Tempo in cui non vi erano automobili, le Scarpe del Calzolaio, ci fanno capire che il Lavoro manuale era fondamentale.

Dopo un piacevole Viaggio nella Storia del "Leon D'oro" e di Dogliani (CN) c'è lo stimolo giusto per intraprendere un Viaggio Enogastronomico, tra i grandi Piatti della Tradizione proposti da questo Ristorante


FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI





La Caratteristica della Cucina del "Leon D'Oro" è un mix perfetto tra Semplicità, Territorio, Materie Prime di Qualità e tanta Manualità.

La Pasta ad esempio è ancora Fatta in Casa, lavorata a mano come vuole la Tradizione Langarola ed il risultato sono Ravioli del Plin, Fettuccine o Tajarin che ancora hanno quel Sapore un po' Antico che fa tanto Famiglia.

La selezione di antipasti, tiene in gran considerazione i grandi classici intramontabili come la Battuta di Fassona o il Vitello Tonnato ma anche sorprendenti Taglieri che esaltano Formaggi ed Affettati del Territorio.







Tutto al "Leon D'Oro" odora di Genuino, di Casa.
L'Ambiente è particolarmente Accogliente, sia all'interno che nel Romantico Dehors esterno molto apprezzato nei periodi Estivi.

Forse anche per questo la Clientela che potete incontrare in questo Locale non ha età.
Ci sono le persone un po' pi√Ļ mature che apprezzano la Bont√† dei Piatti Tipici ma anche tanti Ragazzi che vogliono godere delle numerose iniziative, proposte dalla Giovane Gestione.

Le Serate a Tema ormai sono un cult.
Dal Fritto Misto, alla serata Paella, dalla Carne Non Stop all'Aperitivo sotto le stelle.
Il "Leon D'Oro" grazie anche ad una posizione centralissima, tra le vie del Centro Storico ma anche con una seconda entrata, con ampio parcheggio, è una delle tappe imprescindibili della Movida Doglianese.

Angelo Nasso, il giovane titolare, ultimo di una Stirpe di Ristoratori, ha anche la Passione per i Liquori Artigianali, del resto siamo pur sempre a Dogliani, ai Confini della Langa, Terra di Vini e Distillati.

Il suo Liquore alla Liquirizia, griffato "Leon D'Oro" è un'autentica chicca che ci fa concludere alla grande il Pasto. Un Liquore dall'Animo Leggero e Dolce, niente affatto banale che ci ha piacevolmente sorpreso.

Insomma, il Ristorante "Leon D'Oro" di Dogliani entra di diritto nel nostro Portale delle Eccellenze. La sua Cucina fortemente legata al Territorio, ha fatto la differenza, l'Artigianalit√† e la Passione di Angelo che lavora ancora a Mano la Pasta Fresca √® sicuramente un Valore Aggiunto cos√¨ come la Location che racconta una Storia secolare.

Se poi volete fermarvi per qualche giorno, il "Leon D'Oro" è anche B&B con parecchie stanze, semplici ma comode dove trascorre la Notte tra una Degustazione e l'altra.

Potrebbe essere una bella occasione per Conoscere meglio questo Territorio e per dare uno Sguardo ai Confini di Langa. Il "Leon D'Oro" fa infatti parte della Rete di Aziende d'Eccellenza che intendono Valorizzare questi Luoghi. 

"Sguardi ai Confini di Langa" √® un'occasione per scoprire Paesaggi meravigliosi ma anche Borghi Antichi pieni di storia e di fascino, un percorso ideale fatto di Locali ed Aziende che hanno saputo portare avanti un'idea di futuro senza mai dimenticare il passato. 

Un viaggio tra le Eccellenze della Langa Monregalese.


GUARDA IL VIDEO COMPLETO:









Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 






Commenti