BURRATA
Alcune cose che non sapete, su un'eccellenza italiana
Non tutti conoscono la BURRATA.
Ed è un vero peccato perché è senza dubbio un'eccellenza italiana.
Tutti sanno che cos'è la Mozzarella, di Bufala o no, sicuramente ed uno dei formaggi freschi più amati, conosciuti ed apprezzati del bel paese.
Ma che differenza c'è tra la BURRATA e la Mozzarella?
Viste da fuori sono molto simili anche se della BURRATA si nota immediatamente il "fiocco" che la chiude. La vera differenza è però all'interno.
Se tagliate una Mozzarella, vedete un formaggio morbido ma compatto, la BURRATA invece si apre e ci regala un nettare filante, cremoso, una panna dal sapore fresco ed avvolgente.
La differenza è proprio questa, se l'esterno è quello della Mozzarella, l'interno è decisamente più stuzzicante.
Da dove viene la BURRATA originale?
Diffidate dalle imitazioni, la vera BURRATA IGP certificata e garantita arriva dalla Puglia, in particolare dalla provincia di Andria.
Quali sono le migliori ricette per la BURRATA?
Come tutti i formaggi freschi anche la BURRATA si adatta a moltissimi piatti e dunque moltissime ricette della tradizione mediterranea, il mio consiglio è andare sul semplice, un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e la vostra BURRATA è già sublime così.
Potete naturalmente accompagnarla a salumi come il Prosciutto Crudo creando un bel contrasto tra dolce e salato oppure usarla per una pizza gourmet, naturalmente freschissima in uscita.
Come si conserva?
La BURRATA è un formaggio molto delicato, si conserva in frigorifero tra i 4 e i 7 gradi, va consumata in poco tempo, l'ideale è metterla in un recipiente chiuso con acqua.
Se volete saperne di più sulla BURRATA, il consiglio è assaggiarla...
Vi propongo questa: CLICCA QUI (affrettatevi l'offerta scade a breve)
VI ASPETTO SU INSTAGRAM con tante foto e idee per assaporare le eccellenze italiane!!