TRATTORIA OSTERIA NUOVA: DAL 1909 LA TRADIZIONE E' DI FAMIGLIA


TRATTORIA OSTERIA NUOVA: DAL 1909 LA TRADIZIONE E' DI FAMIGLIA

Tanti Piatti Tipici dal sapore Antico, in una Location piena di Emozioni e Storie tutte da Raccontare.




Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" continua ai Confini di Langa, in Territori ricchi di meraviglie da Scoprire e alla Frazione Carleveri di Rocca De' Baldi, ci siamo imbattuti in una di queste.

Si chiama Trattoria Osteria Nuova e dal 1909 è un punto di riferimento per la Valorizzazione di questo Territorio, sia dal punto di vista Enogastronomico, sia da quello Storico e Culturale.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓




Già dall'esterno si respira aria di Famiglia, di un Passato che è una radice ben salda da Ricordare ogni giorno. La Titolare, Rosmilia Cravero, ci accoglie con un Sorriso contagioso che trasmette tutta la sua Passione per questo Lavoro.

Una Passione che parte da lontano, quando i suoi Antenati, gestivano già una Piccola Osteria e un Negozietto di beni Alimentari, la classica Bottega di Paese insomma, attorno alla quale viveva l'intera frazione Carleveri.

Sono passati più di 100 anni ma la Trattoria Osteria Nuova è ancora un punto fondamentale per la Vita di questo Luogo. 






Entrando, la Location ci sembra quasi un Museo che raccontando se stessa, vuole anche mantenere in vita Usi e Costumi di un Tempo che fu ma che non possiamo dimenticare.

Un Viaggio nel Passato di questa Attività centenaria che indirettamente è una retrospettiva per l'intera comunità dei Carleveri e della gente di Rocca De' Baldi. 
Una Terra fatta di Lavoro, di Fatica ma anche di voglia di stare insieme, di godersi un Piatto Genuino in compagnia di Amici e Parenti.

Il Piacere della Felicità è un'altro aspetto che caratterizza la Trattoria Osteria Nuova.
Qui si viene per stare bene, per passare momenti di gioia, dimenticano le problematiche di tutti i giorni, l'Atmosfera Famigliare ed Autentica, vuole trasmettere proprio questo.




Ogni Angolo di questa Trattoria, ha qualcosa da Raccontare
Una Storia, un modo di Vivere, un'Esperienza, un frammento di Esistenza racchiuso in Oggetti conservati come Reliquie perché testimonianza di quello che è stato. 

Insomma, non abbiamo ancora assaggiato nulla ma già ci stiamo innamorando della Trattoria Osteria Nuova dal 1909 alla Frazione Carleveri di Rocca De' Baldi (CN).

La Cucina, propone i grandi Piatti della Tradizione Piemontese, partendo dalle Ricette tramandate da generazioni dalla Famiglia di Rosmilia ma con un pizzico di Innovazione che non guasta mai.

Potete assaggiare il Leggendario Vitello Tonnato, l'immancabile Fassona Battuta al Coltello, impreziosita da una Crema alle Nocciole Piemonte IGP ma anche la Trota Iridea che come sapete è un'altro prodotto d'Eccellenza di queste Terre ed arriva da un'altra Azienda che abbiamo conosciuto: Agritrutta di San Biagio





Da provare assolutamente la Pasta Fresca, fatta ancora a mano come vuole la Tradizione.
Ad esempio i Ravioli del Plin che vengono serviti al Tovagliolo come si usa da sempre nelle Case e nelle Cascine delle Pianure Cuneesi.

Anche il Pane è fatto in Casa, ad esempio i "Rubatà" altro Prodotto Tipico di cui abbiamo parlato più volte, vengono stirati a mano uno ad uno come si faceva un Tempo. 
E' certamente un Lavoro più lungo e faticoso ma il risultato, è qualcosa di unico!

Quando c'è la Passione, la Fatica viene ripagata dalla soddisfazione dei Clienti che qui ritrovano quell'Atmosfera conviviale che ormai è rarissima da trovare. 

Negli occhi di Rosmilia e in tutto lo Staff c'è la Gioia di chi Ama ciò che fa e questo si traduce in Ospitalità, Qualità dei Prodotti, Ricerca delle Materie Prime

Come vuole la Tradizione della Langa Monregalese, qui potete assaggiare la Quaglia,  avvolta da un prezioso sughetto di Vino e More, impreziosita da Patate Brulè. Una Ricetta Antichissima che solo una Trattoria come questa ha la capacità di proporre.

Altra chicca, è l'insalata di Coniglio, ennesimo esempio di come un piatto popolare, possa trasformarsi in un qualcosa di Delizioso.




Il marchio di fabbrica è il Fritto Misto alla Piemontese, con oltre 70 anni di storia!
Abbondante, ricco, pieno di bontà tutte da Degustare in magiche serate all'insegna del Buonumore e del Divertimento.

Un Fritto Misto fatto come vuole la Tradizione, in Padella di ferro, senza friggitrice. Selezionando solo i migliori Ingredienti di Stagione disponibili sul Territorio.

La filosofia della Trattoria Osteria Nuova è quella delle Cascine di un Tempo: non si spreca nulla e si usa tutto ciò che il circondario può offrire. Tradotto nell'attualità, solo Prodotti selezionati e genuini, entrano nella Cucina e nel Menù! 

Un accenno meritano le Leggendarie "Merende Sinoire" della Trattoria Osteria Nuova, un'Apericena alla Piemontese, tra Antipasti Tipici, Formaggi, Salumi e naturalmente il Buon Vino che da questa parti è immancabile.

Tra i Salumi, immancabile il Prosciutto fatto in Casa, come una volta!

Non mancano poi i Dessert, preparati con cura, partendo sempre da Materie Prime Selezionate e da Antiche Ricette da Valorizzare.

La Trattoria Osteria Nuova dal 1909 è un'autentica Eccellenza di questo Territorio.
Il Menù è Tradizione allo stato puro con una sana innovazione che non cancella il passato ma che ne esalta e rinnova i contenuti.

La Ricerca delle Materie Prime di Altissima Qualità è un punto di forza non indifferente che permette al Cliente di godere appieno di queste Ricette, assaporandone ogni sfumatura.

La Passione di Rosmilia e del suo Staff, è una ventata di Entusiasmo di cui oggi più che mai abbiamo bisogno, un Sorriso contagioso che porta aria di Festa in ogni serata perché chi viene alla Trattoria Osteria Nuova, vuole innanzitutto divertirsi, stare bene, godersi qualche ora di serenità lontano dallo stress quotidiano.

La Storia, raccontata attraverso antichi oggetti disseminati in ogni angolo del Locale, è la ciliegina sulla torta, un naturale completamento dell'Esperienza che potete vivere in questo luogo. Un salto nel passato, capace di emozionare.

La Trattoria Osteria Nuova dal 1909, prossimamente sarà anche un Delizioso B&B.
Un modo per prolungare il momento di Relax, dopo il Pasto, pernottando in questi Luoghi dove l'unico rumore che sentirete è quello della Campagna.

Il Silenzio e la Pace di una Frazione che pur essendo a due passi dalla Città, resta un'oasi immersa tra i Campi. Dopo la Festa, un po' di Tranquillità aiuta ad apprezzare ancora di più tutto ciò che abbiamo potuto ammirare ed assaggiare in Trattoria.

La Trattoria Osteria Nuova, fa parte del Progetto Sguardi ai Confini di Langa che intende promuovere e far amare la Langa Monregalese.

Da qui in pochi minuti è possibile raggiungere Mondovì e la sua Storia ma anche la Cupola Ellittica più grande al Mondo del Santuario di Vicoforte. Siamo a due passi dalle Colline delle Langhe e dai loro Vini. C'è dietro l'angolo l'Oasi Naturalistica di Crava e Morozzo

Il consiglio è quindi di approfittare di questo Luogo per ritagliarsi qualche giorno di Vacanza tra Eccellenze Enogastronomiche, Storia, Paesaggi Meravigliosi e tante altre meraviglie tutte da scoprire.

La Trattoria Osteria Nuova dal 1909 entra di diritto nel Nostro Portale delle Eccellenze.

Non possiamo fare altro che invitarvi a venire a conoscere questa piccola perla e tutto il Territorio che la circonda.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO:







Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 






Commenti