CASA MATILDA: LA TRADIZIONE DI LANGA COME STILE DI VITA


CASA MATILDA: LA TRADIZIONE DI LANGA COME STILE DI VITA

Sulle Colline della Langa Doglianese un'Azienda Agricola e B&B che valorizza Antiche Ricette partendo da Antichi Prodotti Tipici di Queste Terre





Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" incontra CASA MATILDA, un'Azienda Agricola che sulle Colline che circondano Dogliani (CN), è un punto di riferimento per la Tradizione Enogastronomica e Rurale di questo Territorio.

Il progetto CASA MATILDA, nasce proprio per valorizzare il più possibile queste Terre ricche di Materie Prime preziose ed antiche. Un'immensa oasi fertile che permette la nascita di un'infinità di Frutti e Vegetali.



Anna e Fabio, i due Titolari di quest'Azienda, hanno deciso di intraprendere questa avventura, innanzitutto per cambiare stile di vita. Stanchi dello stress della Città, hanno scelto il ritorno alla vita di Campagna, forse fisicamente più faticosa ma mentalmente decisamente più tranquilla. 

Hanno così iniziato a coltivare i Terreni che circondano la struttura di CASA MATILDA, riqualificando un'area vastissima che si perde a vista d'occhio tra le Magiche Colline della Langa.





Naturalmente, c'è l'uva ma non è il Prodotto principale.
CASA MATILDA ha dato vita a Frutteti d'ogni tipo e ad un Orto sempre più grande che permette a quest'Azienda Agricola di avere sempre Prodotti Freschi in ogni stagione.

La Stagionalità è infatti il punto di partenza per tutta la Produzione e la Trasformazione che avviene esattamente seguendo la Tradizione delle Cascine di un tempo.





Verso la fine dell'Estate ad esempio si fa la Conserva e si preparano le Confetture, per le quali viene selezionata solo la frutta migliore e al giusto grado di maturazione per permette di aggiungere una minima percentuale di zucchero di canna garantendo la giusta consistenza e una buona spalmabilità. 

La cottura avviene a fuoco indiretto consentendo di mantenere i colori e i profumi originali della frutta fresca. I gusti sono molteplici: fragola, ciliegia, susina bianca, susina selvatica, albicocca, mirtillo, pesca, ramasin, mela, pera Madernassa (antica varieta’). 

Tra le varianti golose anche la crema spalmabile di pere e cacao e le pesche cioccolato e amaretti (tipica ricetta Piemontese). Queste ultime da servire come dessert al cucchiaio con l’aggiunta di un biscotto di nocciole, con gelato alla crema o semplicemente come frutta golosa a fine pasto.





CASA MATILDA è proprio come la Casa della nostra Nonna. L'unica differenza è nella quantità di Produzione che è un po' più grande rispetto a quella per uso Famigliare.

Verso l'inizio d'autunno, si fanno quelle Ricette della Tradizione che non possono mancare nelle dispense delle case piemontesi, due su tutte: La Giardiniera e l'Antipasto Piemontese.

Una festa di Profumi e Sapori della Terra che esalta la Verdura Biologica coltivata a pochi metri dai Laboratori in cui viene Lavorata. Questi Prodotti Tipici d'Eccellenza, sono impreziositi dall'Aceto di Langa.





Ebbene... anche l'Aceto è autoprodotto.
Sotto CASA MATILDA, trova infatti spazio un'Antica Acetaia storica, tra le più importanti d'Italia, dove nasce il cosiddetto "Asi d'la Langa" appunto l'Aceto della Langa.

A differenza di quelli industriali, questo Aceto nasce dal Miglior Vino di questo Territorio ed è il Frutto della Passione di Fabio che ha voluto portare avanti la sfida lanciatagli da Claudio Rosso. 

Dare spazio e valore ad un Aceto Nobile, antico ma ora più che mai indispensabile per offrire al consumatore un prodotto genuino, dal sapore verace, mai banale che nelle sue molteplici varianti può accompagnare tutti i principali piatti della Tradizione Piemontese.

CASA MATILDA è tutto questo.
Tradizione antica che non vuole e non può perdersi, un ritorno al Passato, alla vita rurale e genuina dei nostri Nonni, senza dimenticare il presente e le sfide del futuro.

Quest'Azienda protegge l'ambiente e tutela questo territorio.
Si alimenta con Pannelli Solari e Fotovoltaici, le confezioni dei loro Prodotti sono totalmente riutilizzabili, addirittura è possibile approfittare del "vuoto a rendere" evitando sprechi ed impatto ambientale. 

L'Agricoltura è sostenibile, fatta ancora con metodo Tradizionale, senza l'uso di sostanze chimiche, quasi interamente a mano. La Fatica ed il Sudore di Fabio e Anna e dei loro collaboratori, viene ripagata dalla soddisfazione di clienti che apprezzano sempre di più la Genuina Naturalezza dei loro Prodotti. 

CASA MATILDA è anche un meraviglioso B&B dove trascorrere qualche notte nel silenzio rilassante della Langa Monregalese. Una finestra su di un panorama pazzesco che va dalle Alpi alla Pianura Cuneese. 

Insomma, abbiamo inserito quest'Azienda nel nostro Portale delle Eccellenze perché stiamo parlando di qualcosa di veramente unico.

A CASA MATILDA abbiamo trovato Accoglienza Turistica in un'ambiente Famigliare e Genuino proprio come i Prodotti che nascono in quest'Azienda.

Un forte legame con questo Territorio, con i suoi antichi Valori e con le sue Nobili Tradizioni che non sono solo Buon Cibo ma anche Agricoltura che tutela e difende l'Ambiente.

Senza parole ci ha lasciato la visita in Acetaia, l'antica perla che è un po' il fiore all'occhiello di tutta questa struttura. Un salto nel Passato che vuole farsi prepotentemente vivo nel futuro perché rappresenta un tesoro veramente prezioso da preservare a lungo.

Se passate da Dogliani, fate una sosta a CASA MATILDA per degustare le sue Eccellenze e magari anche per riposare nel silenzio delle sue Colline. Se siete lontani, andate sul loro Sito e date un'occhiata ai loro Prodotti che naturalmente possono arrivare comodamente a casa vostra.



La Puntata Completa del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" dedicata all'Azienda Agricola CASA MATILDA è già online. La Trovate su IGTV e YouTube. Non perdetevela perché oltre a mostrare le grandi Eccellenze di cui abbiamo parlato, avremo anche la possibilità di vedere come nascono!

Una Puntata dedicata a chi Ama la Buona Cucina di Altissima Qualità



Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" è un Format nato per dare Visibilità, grazie al nostro Network che raggiunge ogni giorno centinaia di migliaia di utenti ma anche e sopratutto Valore alle Migliori Aziende Italiane che si occupano di Enogastronomia.

Ogni giorno riceviamo centinaia di segnalazioni e richieste ma SOLO le vere Eccellenze possono fare parte del nostro Format... se non trovate un'Azienda, probabilmente la vedrete presto su queste Pagine... se così non fosse, non si tratta di Eccellenza!




GUARDA LA PUNTATA COMPLETA QUI:  



Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!

Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 







Commenti