SANABEA, L'AGRICOLTURA BIOLOGICA NEL CUORE DELLA PUGLIA


SANABEA
Agricoltura Biologica nel Cuore della Puglia.




Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" fa tappa a Chieuti, un grazioso paesino in provincia di Foggia, nel cuore della Pianura Pugliese.

In queste terre fertili, da sempre nasce il Grano più buono d'Italia, è infatti una zona particolarmente adatta a questa antica e fondamentale coltivazione.

Abbiamo incontrato, lungo il nostro cammino, l'Azienda Agricola Sanabea che più d'ogni altra a saputo coniugare l'antica Tradizione della Coltivazione con la moderna ricerca del Benessere Alimentare. Un Mix di valorizzazione dell'Ambiente, tutela del Territorio e prodotti Genuini, ha fatto di questa una Vera Eccellenza che oggi vi vogliamo far conoscere.

dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓



Sanabea è innanzitutto Garanzia di un Prodotto Italiano al 100% di altissima Qualità. Basti pensare che il Grano da loro coltivano è Senatore Cappelli, il più nobile ed antico di tutti. 

Sanabea è Salute e Benessere perché da un Grano così genuino, non può che nascere una Farina e di conseguenza una Pasta altamente digeribile,  sana e nutriente, con un ridotto apporto di Glutine. 

Sanabea è Agricoltura Biologica, rispetto per l'Ambiente e per il Territorio in cui nasce e opera quest'Azienda. I Grani coltivati, sono Antichi e Grezzi, dunque più resistenti, non necessitano di trattamenti invasivi per crescere. 




La mission di Sanabea è proprio quella di tornare ad una Coltivazione Antica, il Biologico per loro non è una moda ma uno stile di vita da sempre, è infatti la Passione di Nonno Italo a trasmettere alle nuove generazioni, lo spirito giusto per ritrovare quella capacità dei nostri Avi di far prosperare le Nostre Terre.




Partendo quindi dai Campi, dalla Fatica di ogni giorno, Sanabea vuole ridare alla Puglia, quegli Antichi Valori che parevano persi. 
Uomo e Natura possono convivere, crescere insieme, evolversi, dando ad ognuno il meglio possibile. 

I Prodotti Sanabea sono inevitabilmente Sani, oltre che buonissimi.

Le Farine che nascono da queste Coltivazioni, permettono di dar vita ad una Pasta leggera, ricca di Nutrimento, particolarmente apprezzata dagli Sportivi ma anche da chi ha intolleranze alimentari. 

Un piatto di Tagliatelle ad esempio, sarà facilmente digeribile, risulterà leggero anche se si dovesse esagerare con le porzioni. Lo abbiamo provato per voi e dobbiamo ammettere che è sorprendente ma reale! 

L'ampia gamma di tipi di Pasta offerti dall'Azienda Agricola Sanabea, offre a noi consumatori l'imbarazzo della scelta. Potete godere delle Eccellenze Regionali, come le Orecchiette o i Cicatelli, oppure andare sui classici come Fusilli o Maccheroncini. 




Potete optare per la Farina O di Grano Duro Senatore Cappelli oppure andare su quella Integrale o addirittura provare alcune autentiche chicche come le Tagliatelle all'Alga Spirulina

Sanabea conosce molto bene il mondo delle Farine e dunque può permettersi di sperimentare e offrirvi sempre tante novità partendo dagli stessi principi di cui abbiamo parlato finora.


Non solo Pasta! Siamo in Puglia... non possono mancare i Taralli e dobbiamo ammettere che quelli di Sanabea sono tra i migliori mai assaggiati. 

Insomma, la Tappa del nostro Viaggio a Chieuti ha dato i suoi frutti.
Abbiamo conosciuto un'Azienda unica, una Tradizione di Famiglia che ha saputo riscoprire l'Antica Arte della Coltivazione del Grano, esattamente come facevano i Nostri Nonni. 

Sanabea entra di diritto nel Nostro Portale delle Eccellenze perché la Passione e la voglia di fare non le mancano, così come il desiderio di Valorizzare un Territorio forse ancora poco conosciuto ma che merita assolutamente la visita.

La ricerca delle Antiche Ricette, ha fatto la differenza. I Prodotti sono Genuini, Gustosi e Sani.  Non potevamo trovare di meglio! 

Curiosità...

Se vi chiedevate cosa significa il nome "Sanabea
ecco cosa scoprirete sul loro sito ufficiale:

Difficile non iniziare da un nome: Beatrice.

Difficile non iniziare a raccontarVi dei suoi occhi spalancati e scuri che hanno aperto lo sguardo in una caldissima giornata di fine Agosto.
Impossibile non raccontarVi che attraverso i suoi occhi come fari, abbiamo ritrovato la rotta.
Nacque in un momento di confusione, di silenzio, Bea ci seppe parlare.
Ci raccontò di un mondo diverso fatto di semplicità.
Ci disse che dovevamo ritornare alla terra per riscoprire cose che avevamo perso.
Che le nostre colline erano quella terra; che i nostri campi erano la nostra storia.

Ascoltammo il flusso delle stagioni, e imparammo a nutrirci della bellezza dei nostri paesaggi, impegnandoci a creargli una strada di fiori e pensare al futuro di tutti i nostri figli per lasciargli in eredità un mondo migliore.

E così che con lei abbiamo ritrovato il tempo, quello vero.
Siamo andati lì dove suo nonno “Italo” dedicava ogni minuto e ogni momento della sua incredibile e instancabile vita.
Era un semplice agricoltore, e oggi per noi semplicità vuol dire felicità e a lui dobbiamo tutto il nostro futuro.
La nostra felicità sta nelle piccolissime cose, quelle cose autentiche, vere, che ci riempiono e ci incoraggiano.
Coltiviamo il valore delle nostre scelte radicate profondamente nella terra ma alte e impavide come il nostro grano che con la sua farina eletta ha sfamato la nostra memoria il nostro ricordo."


GUARDA IL VIDEO:




Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 









Commenti