IL FARRO - IL PIÙ ANTICO TRA I CEREALI


L'AZIENDA AGRICOLA "IL FARRO"

Ci fa conoscere i segreti della più antica e nobile coltivazione di cereale. 


AZIENDA AGRICOLA IL FARRO


Oggi vi parliamo del Farro, un Cereale dalle origini antichissime che fin dalla nascita dell'Umanità accompagna la Vita su questa Terra. Divenuto alimento fondamentale per i Legionari Romani alla conquista del Mondo, nei decenni scorsi la sua coltivazione è quasi del tutto scomparsa.

Fortunatamente Aziende Agricole come "Il Farro" di Peveragno (CN) da qualche anno, hanno deciso di riscoprire questo prezioso Cereale dalle infinite proprietà, coltivandolo e trasformandolo in tantissime ricette della Tradizione.

L'Azienda Agricola "Il Farro" ha sede a Peveragno, in provincia di Cuneo, sulla statale che collega il paese della Fragola con Beinette. Qui, ormai quasi vent'anni fa, una famiglia di Agricoltori, ha deciso di riscoprire la Coltivazione dei Cereali più antichi, quelli che hanno fatto la Storia dell'umanità ma che nei tempi recenti, stavano scomparendo. 

dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓


L'intuizione, è stata quella di adibire i campi sparsi in tutta la Provincia Granda, non alle più redditizie coltivazioni di Mais o Grano ma di cercare di riportare sul mercato qualcosa di più prezioso. Certo non è stato facile ma dopo quasi un ventennio di attività la scommessa si può ritenere vinta! 

Ma che cos'è il Farro?

Ai nostri occhi si presenta come un chicco di riso, nasce da una pianta particolarmente resistente che si adatta anche a condizioni climatiche rigide. E' un Frumento, con una forma di glutine diversa dal Grano, infatti alcune persone intolleranti, lo riescono a digerire pur essendo di fatto sconsigliato ai celiaci.


IL FARRO


Per essere consumato, necessita di diverse lavorazioni.
L'Azienda Agricola "Il Farro" ha attrezzato la propria sede di Peveragno, affinché tutti i passaggi della filiera possano essere eseguiti dai loro addetti. 

Questo significa innanzitutto una Qualità Certificata in ogni Dettaglio. Dalla Coltivazione, al prodotto finito, l'Azienda Agricola "Il Farro" segue passo dopo passo il percorso necessario per consegnare al consumatore questo straordinario Cereale.

Tutto inizia con la Coltivazione, dopo poche settimane, il Farro è maturo e può essere raccolto attraverso dei Macchinari che eseguono ciò che un tempo faceva la mano del uomo, la manualità è ancora molto importante, sopratutto nelle fasi successive.


Il Farro arriva in Azienda, dove viene setacciato da un'enorme Marchingegno che ne fa una prima pulizia, andando ad eliminare tutti quei residui, raccolti durante la lavorazione. 

A questo punto, non ancora del tutto pronto, il Farro viene sistemato dentro degli enormi silo perché ha bisogno di un po' di riposo, durante il quale verrà leggermente essiccato. 

Quando l'Azienda Agricola "Il Farro" ha bisogno di materia prima, per produrre tante ricette della Tradizione, si va a fare rifornimento da questi Silo, così che il Cereale possa passare ad una seconda fase di setaccio, quella definitiva. 

Un'altro enorme Macchinario, a questo punto, fa la Decorticatura oppure come si dice popolanamente, toglie il Vestito al Farro.  Ora è già consumabile. Appare come chicchi di Riso già utilizzabili in Zuppe o Insalate fredde. E' la versione più Grezza del Farro.

Naturalmente, con il Farro si possono fare moltissime altre cose ed allora, c'è bisogno di un ulteriore lavorazione. Questi chicchi svestiti, passano al Mulino Austriaco, un'antico strumento in Legno che li trasformerà in Preziosa Farina di Farro e Crusca.


MULINO AUSTRIACO


Ci siamo quasi, una Farina dal Colore scuro, simile a quelle Integrali, è pronta e sta per passare al Laboratorio Artigianale dell'Azienda Agricola "Il Farro" perché tante ricette sono pronte per nascere, gli scarti di Lavorazione invece, diventeranno cibo per Animali da Fattoria! 

Possiamo assaporare il profumo del Pane caldo, appena sfornato dal Forno a Legna.
Nel fine settimana, all'Azienda Agricola "Il Farro" c'è la coda per portarsi a casa un pezzo di questa meraviglia che sa di Territorio e Tradizione


La Pasta, fatta a mano come si faceva un tempo, dalle Tagliatelle, alle Penne, dalle Farfalle ai Fusilli, tanti formati diversi, stesso sapore intenso e genuino. 

Non possiamo dimenticare i Dolci.
Biscotti per la Colazione, Baci di Dama e Crostate alla Marmellata che ci ricordano quelle delle Nostre Nonne. L'Azienda Agricola "Il Farro" non ha solo ritrovato una Coltivazione antica ma ha saputo valorizzarla, trasformandola i prodotti d'Eccellenza.


CROSTATE DI FARRO



Non solo Farro.
Se è vero che questo Cereale è l'assoluto protagonista, è altre sì importante la presenza di altri nobili Coltivazioni. L'Azienda Agricola "Il Farro" propone infatti altre varietà di Cereali altrettanto antiche e rare quali ad esempio il Miglio, il Grano Saraceno, la Segale, l'Avena, tutti dalla antichissima origine e dalla pregiatissima Qualità.

Ai piedi della Bisalta, nella Pianura Cuneese, abbiamo scoperto un'Azienda Agricola d'Eccellenza che ha saputo riscoprire a valorizzare un prodotto antichissimo che rischiava di sparire, per questo motivo l'Azienda Agricola "Il Farro" entra di diritto nel nostro portale delle Eccellenze.

Qui abbiamo trovato Passione, amore per il proprio Territorio, Valorizzazione di Prodotti Antichi e di Ricette della Tradizione. Augusta Luchino e suo Marito con l'aiuto di Figli e Nipoti, portano avanti con Amore un Mestiere Antico ma di vitale importanza. 

Sono pionieri di un'Agricoltura Biologica che non utilizza diserbanti chimici e che porta avanti un concetto di Coltivazione ad impatto zero sull'Ambiente.  Tradizione ed Innovazione si uniscono, creando un mix entusiasmante che ci ha piacevolmente sorpresi. 

Complimenti dunque all'Azienda Agricola "Il Farro" di Peveragno.



GUARDA IL VIDEO:



Come sempre, ora più che mai, l'appello è lo stesso: tornate ad acquistare dalle Nostre Aziende, dalle Eccellenze dei nostri Territori, diamo Valore a chi ancora porta avanti Antichi Mestieri come questo e a chi ci mette Passione, Cuore e Mani! 


Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 







Commenti