LA RICETTA DEL GIORNO: TIRAMISÙ


LA RICETTA DEL GIORNO: IL TIRAMISÙ 

Il dolce italiano più famoso e apprezzato al mondo, il Tiramisù in una ricetta classica ma alla portata di tutti. 

TIRAMISÙ 


Le origini del Tiramisù sono tutt'ora ignote anche se costante fonte di dibattito e scontro tra i grandi pasticceri del Nord Italia.


Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI

C'è chi lo indica come Dolce Piemontese, nato nelle cucine di casa Savoia per valorizzare ulteriormente i tipici biscotti Torinesi noti come Savoiardi che del Tiramisù sono colonna portante.

Altri invece parlano di Tiramisù come di un Dolce tipico del Veneto se non addirittura del Friuli Venezia Giulia. Con origini Austriache.

Impossibile dirlo con certezza, quindi la cosa migliore che possiamo fare è imparare la ricetta, prepararlo e mangiarlo, in compagnia delle persone a noi più care!

Ingredienti:

_ 300g di Savoiardi
_ 6 Uova Fresche
_ 500g di Mascarpone
_ 100g di Zucchero
_ 300g di Caffè
_ Cacao in polvere 

TIRAMISÙ  - GLI INGREDIENTI 


Consiglio di #DavideGerbino :

Non tutti i Savoiardi sono uguali, io scelgo questi - clicca qui

Cominciamo dalle Uova, montando separatamente Tuorli e Albumi con una frusta possibilmente elettrica. È importantissimo che queste due componenti non si uniscano mai!

Montiamo i Tuorli aggiungendo metà dello Zucchero, quando la crema sarà chiara e spumosa, aggiungiamo il Mascarpone, ingrediente fondamentale per il nostro Tiramisù. Lentamente!

Quando la Crema sarà compatta, lasciamo riposare e passiamo agli Albumi.

Dobbiamo creare un'altra Crema ben compatta che nascerà appunto dall'unione tra Albumi e Zucchero.

A questo punto, gradualmente uniamo le due Creme, la base per il nostro Tiramisù è pronta!

Mettiamo una generosa dose di Crema, sul fondo di una teglia.
Dopodiché aggiungiamo uno ad uno i Savoiardi, dopo averli inzuppati a piacere con il Caffè (qualcuno aggiunge anche del Marsala).

Ad ogni strato, naturalmente dovremo ricoprire di Crema. Il mio consiglio è di abbondare, tanto dopo il riposo in frigorifero, tende a ritirarsi un po'.

Ci siamo quasi, il Tiramisù è pronto! Bisogna ancora ricoprire con una spolverata di Cacao Amaro anche in questo caso, non badate a spese!




A questo punto bisogna assaggiare.
Mi raccomando: prima di mangiare, dovete fotografare questa meraviglia e pubblicarla sui vostri canali social. Non dimenticate di taggare #DavideGerbino e di invitare TUTTI i vostri contatti a seguire il nostro viaggio tra le eccellenze dei territori qui sul Blog ma anche su instagram.



GLI ALTRI LETTORI HANNO APPREZZATO ANCHE QUESTE RICETTE: