BALLESIO: GLI AUTENTICI GIANDUIOTTI TORINESI, LAVORATI A MANO


BALLESIO: GLI AUTENTICI GIANDUIOTTI TORINESI, LAVORATI A MANO

A Leinì (TO) la maestria del Cioccolato  Artigianale





In questa Puntata del Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" scopriamo dove e come nascono gli autentici Gianduiotti Torinesi.

BALLESIO CIOCCOLATO a Leinì, è infatti la casa dell'Artigianalità Originale ed Autentica che dalla metà del '800 porta avanti la Tradizione.






E' infatti di oltre 200 anni fa la Nascita del Gianduiotto, il cioccolatino Torinese più amato e conosciuto, quasi per casualità e per necessità, i maestri Cioccolatieri dell'Epoca, dovendo fronteggiare la Crisi del Cacao ed il suo prezzo esorbitante, escogitarono un'alternativa.

Anziché usare esclusivamente la preziosa materia prima, decisero di aggiungere alle loro Ricette la Nocciola Piemonte IGP che dalla vicina Langa, arrivava a Torino in abbondanza, il mix tra il Cacao e la Pasta di Nocciole, ha dato vita al Gianduia e di conseguenza al Gianduiotto.





Un tempo non esistevano macchine o stampi, così i Maestri Cioccolatieri, lavoravano uno ad uno, manualmente queste piccole meraviglie d'arte pasticcera

Oggi sono pochissime le realtà che ancora seguono il metodo Artigianale autentico ed originale, tra queste, abbiamo scovato BALLESIO CIOCCOLATO, alle porte di Torino, nel fiorente comune di Leinì, il suo Laboratorio è ancora come quelli di un tempo.

La Manualità è fondamentale, dall'inizio delle lavorazioni, fino all'incartamento e oggi come allora viene fatto rigidamente a mano, garantendo standard qualitativi d'Eccellenza.





Anche la Materia Prima è ancora quella di un tempo, selezionata e ricercata, di qualità veramente superiore perchè dietro all'Arte ci dev'essere anche la genuinità del Prodotto.

Il Gianduiotto è dunque l'indubbio protagonista, pensate che vengono creati veramente uno ad uno in un gioco di abilità manuale ed estro ma naturalmente non è l'unico pezzo forte di questa Azienda.





BALLESIO CIOCCOLATO, tiene viva la Tradizione della "Giacometta" ovvero la sorella del Gianduiotto, dalla stessa ricetta, nasce infatti questo cioccolatino che ha nell'impasto anche la Granella di Nocciola, diventando al palato croccante ed avvolgente.

Anche questa Antichissima Specialità viene lavorata a mano, rigidamente, garantendo una Qualità unica nel suo genere.

Con una materia prima d'Eccellenza, si possono creare miriadi di meraviglie, come tantissime creme spalmabili, le più apprezzate ovviamente sono quelle alla Nocciola perchè quella di BALLESIO veramente di livello altissimo.

Da provare assolutamente il tenerissimo e morbidissimo Cremino.
Una ricetta Afrodisiaca, avvolgente, raffinata, geniale che trasforma il piacere del Cioccolato in estasi sublime.





Insomma BALLESIO CIOCCOLATO si conferma un'Azienda d'Eccellenza che a pieno titolo abbiamo inserito nel Nostro Portale delle Eccellenze , nonché nel Registro delle Migliori Pasticcerie d'Italia (prossimamente online) 

Un'azienda che porta avanti la Tradizione, antichissima, valorizzando le migliori materie prime, lavorandole con sapienza e maestria, una vera e propria casa dell'arte.

Il Cioccolato è meraviglia chi lo lavora secondo noi è un vero e proprio Artista, queste creazioni dovrebbero stare in un museo del Gusto ma sono troppo buone per non essere degustate e allora vi invitiamo a farlo insieme a noi!



La Puntata Completa del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" dedicata a CIOCCOLATO BALLESIO è già online. La Trovate su IGTV e YouTube. Non perdetevela perché oltre a mostrare le grandi Eccellenze di cui abbiamo parlato, avremo anche la possibilità di degustarle insieme!

Una Puntata dedicata a chi Ama l'Arte del Cioccolato!



Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" è un Format nato per dare Visibilità, grazie al nostro Network che raggiunge ogni giorno centinaia di migliaia di utenti ma anche e sopratutto Valore alle Migliori Aziende Italiane che si occupano di Enogastronomia.

Ogni giorno riceviamo centinaia di segnalazioni e richieste ma SOLO le vere Eccellenze possono fare parte del nostro Format... se non trovate un'Azienda, probabilmente la vedrete presto su queste Pagine... se così non fosse, non si tratta di Eccellenza!




GUARDA LA PUNTATA COMPLETA QUI:  








Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!

Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 









 

Post più popolari

MASTRO TARICCO: ECCO LA MACELLERIA DEL FUTURO

BRICIOLE di TRADIZIONE, a BORGO SAN DALMAZZO (CN) c'è ancora un FORNO ANTICO

CANTINE BONAPARTE: L'OSTERIA CON VISTA SULLA LANGA MONREGALESE

ORSO BIANCO: A BORGO SAN DALMAZZO (CN) LA FABBRICA DEI CROISSANT