MOSCONE: IL BUON VINO ITALIANO, E' A MONFORTE D'ALBA



MOSCONE: IL BUON VINO ITALIANO, E' A MONFORTE D'ALBA

L'Azienda Vitivinicola Fratelli Moscone da generazioni protagonista, tra le Eccellenze delle Langhe


CANTINA & VIGNE - FRATELLI MOSCONE



Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" fa Tappa a Monforte d'Alba, nel cuore delle Langhe, tra paesaggi stupendi, antichi Borghi e colline rivestite dal verde dei Vigneti, c'è l'Antica Cantina dei Fratelli Moscone.

Un angolo di Paradiso accoglie i visitatori che innamorati di questi luoghi meravigliosi, tornano ogni anno per assaggiare i frutti della nuova Vendemmia.




La prima cosa che colpisce è infatti la Location. Con il Borgo Antico di Monforte d'Alba che si erge di fronte a noi come un Presepe, tutt'intorno le verdi Colline che nei caldi pomeriggi d'Estate paiono risplendere ancora di più. Qui i Vigneti si perdono a vista d'occhio e quasi tutti, appartengono proprio alla Famiglia Moscone.  

Dal 1877 Moscone è sinonimo di Buon Vino.
In principio erano pochi ettari, coltivati con Amore e Passione, poi si sono moltiplicati, fino ad arrivare ai 18 ettari dell'attuale Proprietà di cui ben 5 sono nel Cru Bussia, cuore pulsante del prestigioso Barolo.  


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓




A completare la filiera dei Fratelli Moscone, c'è la Cantina dove avviene la Vinificazione e dove il Frutto della fatica diventa il Buon Vino amato in tutto il Mondo.

Antiche Cascine tipiche della Langa, sono state ristrutturate e sono ora il simbolo più evidente della mission che da sempre guida questa Famiglia: Tradizione ed Innovazione ovvero salde Radici nel Passato ma un doveroso sguardo attento al futuro. 


LA COLLINA DI MONFORTE D'ALBA



Le nuove Generazioni stanno prendendo con forza le redini dell'Azienda ma nei loro occhi c'è la Passione che siamo certi è Eredità di quel Bis Bis Nonno che quasi due secoli fa ha iniziato questo percorso. 

Ad accoglierci in Cantina è infatti Sara Moscone, la più giovane della Famiglia. Pochi anni ma già una lunga Esperienza tra le Vigne che le permettono di mostraci dove tutto ha inizio: tra i filari.






Dolcetto, Barbera e Nebbiolo sono le prime Vigne che circondando la Cantina, sono il Cuore dell'Azienda, la produzione più ampia. Non dimentichiamo però i 5 ettari nel Cru Bussia, poco chilometri più in là, nelle Terre del Barolo

Un ruolo fondamentale lo hanno anche i Vigneti di Roero Arneis e Langhe Chardonnay che completano la produzione impreziosita da una chicca: il Blend Nocciolino che è un delicato rosato dal profumo unico ed intenso, produzione esclusiva dei Fratelli Moscone.

Ma prima di approfondire il discorso vini, torniamo tra le Vigne, qui Sara Moscone ci insegna a distinguere ciò che al primo sguardo distratto pare uguale ma che è in realtà molto diverso.

Ad esempio: come si differenzia una Vigna di Dolcetto da una di Barbera? 

Innanzitutto, le foglie del Dolcetto hanno una venatura Rossa, quelle del Barbera No. 
Poi il Grappolo che nel Dolcetto si presenta con acini più piccoli e leggermente a forma d'uovo, molto distanti tra loro, mentre nel Barbera è l'esatto opposto ovvero Grappolo compatto e acini rotondi. 

Piccole differenze che ci fanno capire quanto variegato sia questo mondo e quante difficoltà possano esserci nella Coltivazione, Produzione e Lavorazione di tutto questo. Stiamo parlando di un mestiere Antico, Bellissimo che certamente regala grandi soddisfazioni ma non dimentichiamo che dietro a tutto questo c'è tanta Fatica, tanto Sudore e tanti Studi per garantire sempre un prodotto di Qualità Superiore!

GUARDA IL VIDEO:



Ci lasciamo alle spalle questo angolo di paradiso, queste colline che paiono disegnate dal più abile tra i pittori e ci dirigiamo verso la Cantina, dove è possibile Degustare i Vini della Famiglia Moscone

C'è profumo di Storia nell'aria oltre che di Buon Vino, ogni angolo racconta Tradizioni Antiche, un Passato che è un vanto da portare nel futuro di quest'Azienda. 

Iniziamo a vedere le prime Bottiglie.
Dopo la Vendemmia, quelle meravigliose Vigne che abbiamo ammirato, si trasformano nel più antico dei nettari che l'umanità abbia conosciuto. E' giunta l'ora di assaggiare il Vino dei Fratelli Moscone.

Ci colpisce subito una differenza. Al fianco di Bottiglie Classiche troviamo una Selezione a dir poco originale di Bottiglie dall'aspetto più "panciuto" che nascono per la Line "Moscone Brothers" dalla vocazione internazionale che fin dal design vuole differenziarsi dal resto del mercato.


LINEA MOSCONE BROTHERS


Un mix di tre tipologie differenti di Bottiglia, racchiuse in un unico Formato che non è solo pura genialità estetica ma anche utile ai fini della conservazione del Vino stesso. 

Questa Linea già dal nome "Moscone Brothers" si affaccia al mercato Mondiale e trasmette la nuova Identità Aziendale più Giovane e Dinamica. Senza però rinunciare ai grandi Vini della Tradizione, infatti fanno parte di questo percorso il Roero Arneis D.O.C.G. Dolcetto, Barbera e Nebbiolo d'Alba D.O.C. fino al Prestigioso Barolo Bussia D.O.C.G.

Grandi Vini d'Eccellenza uniti ad un'immagine accattivante e moderna, ennesima dimostrazione di quanto il mood Aziendale: Tradizione ed Innovazione sia sempre di più presenza costante. 

Naturalmente gli stessi grandi Vini sono anche disponibili nel formato Classico con un'etichetta che è Storia pura, in quanto rappresenta l'Araldica della Famiglia Moscone, lo stemma che da Generazioni è il simbolo di tutto ciò che è stato e che sarà. 

La Degustazione, proposta dalla Cantina Moscone, ha confermato quanto detto fino a qui.  L'Arneis e il Dolcetto, i grandi vini da pasto, leggeri ma pieni di sapori. Il Barbera, l'ideale per la Cucina della Tradizione di Langa, il Nebbiolo che si sposa perfettamente con i grandi Tagli della Carne Piemontese, il Blend Nocciolino autentica chicca, un Rosato da servire fresco che allieta aperitivi e ricevimenti in tutto il mondo ed infine il Barolo. Il Re dei vini Italiani, nelle due varianti compresa quella prestigiosa del Bussia D.O.C.G un vino intenso, pieno di sapori e profumi che ci trasportano là dove tutto è iniziato, su quelle colline, di fronte a Monforte d'Alba

FATE LA DEGUSTAZIONE VIRTUALE CON NOI - GUARDA IL VIDEO



La Cantina Moscone, entra di diritto nel nostro Portale delle Eccellenze
Una storia centenaria, una Tradizione di Famiglia che si tramanda da quattro generazioni, un Luogo Incantevole dove immense distese di Vigne danno vita ad un Vino di Qualità superiore.

L'esperienza dunque ma anche la Passione della gioventù. I Figli della Famiglia Moscone, menti dinamiche che guardano al futuro senza dimenticare il passato e che non hanno timore di affidarsi ai migliori esperti del settore, per garantire al consumatore un prodotto d'Eccellenza

La consulenza di un tecnico d'eccezione, il Dott. Donato Lanati, docente di tecnologia enologica all'Università di Torino e creatore dell'eminente centro di ricerca Enosis Meraviglia, determina infatti nei vini Moscone uno splendido equilibrio di forza e eleganza. 

Un Grazie dunque a Sara Moscone che ci ha accompagnato in questo Viaggio ed al suo Staff che ogni giorno la supporta con Professionalità e Amore per quest'Azienda. Un Team quasi tutto al Femminile, molto giovane ma pieno di entusiasmo e voglia di fare che siamo certi, permetterà alla Famiglia Moscone e ai "Moscone Brothers" di diventare ancora più leader nel mondo del Vino. 




Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com