BRICIOLE di TRADIZIONE, a BORGO SAN DALMAZZO (CN) c'è ancora un FORNO ANTICO



BRICIOLE DI TRADIZIONE

A BORGO SAN DALMAZZO, DUE GIOVANI ARTIGIANI, TENGONO IN VITA UN FORNO DALLE ANTICHISSIME ORIGINI



BRICIOLE di TRADIZIONE a BORGO SAN DALMAZZO (CN)



Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" fa tappa a Borgo San Dalmazzo. Una cittadina a ridosso del capoluogo Cuneese che negli ultimi decenni, ha saputo trasformarsi da paesino di Montagna a vera e propria Città.

Nel centro storico, resistono ancora molte Antiche Botteghe che fanno della loro capacità Artigiana un vero e proprio stile di vita. Una di queste è la Panetteria "Briciole di Tradizione" un'autentico laboratorio del Pane come quelli di un tempo.

Tutto è studiato con attenzione, partendo dalla materia prima, dagli ingredienti alla base della loro produzione quotidiana. La Panetteria " Briciole di Tradizione" usa solo Farine Integrali, per garantire un Pane ad alta digeribilità, sano e genuino. 

L'Acqua per l'impasto è quella delle montagne circostanti, il Lievito è Madre, originale e unico da anni. Niente prodotti industriali, niente artifici, il Pane qui è ancora quello di una volta, quello che facevano i nostri nonni.

La cottura è rigidamente in Forno a Legna, come vuole la tradizione ma con una variante inaspettata che ci ha piacevolmente sorpreso ed incuriosito. La Panetteria "Briciole di Tradizione" di Borgo San Dalmazzo (CN), non usa la Legna, poco funzionale e poco igienica per un Forno che ha numeri così elevati di produzione. 



BRICIOLE DI TRADIZIONE - IL PANE COME UNA VOLTA


La caratteristica è che il tutto viene alimentato da Gusci di Nocciole
Questo significa una Cottura perfetta, omogenea, a zero impatto ambientale, sostenibile e sopratutto, grazie alle proprietà delle Nocciole, il prodotto finale avrà un Sapore unico ed ineguagliabile, capace di donare un Profumo intenso ed un Gusto avvolgente, difficile da trovare altrove. 

La Panetteria "Briciole di Tradizione" a Borgo San Dalmazzo è un grande esempio di giovani volenterosi e con la Passione nel Cuore. Portano avanti un mestiere difficile, faticoso, complicato ma che in qualche modo riesce a farsi Amare.

Quella del Panettiere è un'Arte Antica, espressione di Territorio e Tradizione. Un lavoro ancora pieno di Valori e genuinità. Un'Attività come questa, tiene in vita il paese ma non solo, porta avanti alle prossime generazioni un qualcosa che se non fosse tramandato, sarebbe un'enorme perdita per tutti noi. 

Alla Panetteria "Briciole di Tradizione" abbiamo trovato l'Eccellenza. Non solo per quanto riguarda il Prodotto principale, ovvero il Pane ma abbiamo scoperto tantissime altre meraviglie tutte da gustare. 



BRICIOLE DI TRADIZIONE - OGNI GIORNO UN PANE NUOVO


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓


Le Focacce e le Pizze ad esempio, autentica bontà dal Sapore Intenso che odorano di Genuinità e Territorio, fatte anch'esse con ingredienti sani e selezionati. 

I Grandi Dolci non passano certo inosservati, dai Biscotti per la Colazione, ai Dessert in formato Mignon, alla Pasticceria Secca fino ai Cornetti, vuoti o ripieni, cresciuti come figli e pure loro nati dal Lievito Madre dopo almeno 12 ore di Lievitazione Naturale. 

Il risultato è un prodotto sano, leggero ma decisamente buono. Pensate che alla Panetteria "Briciole di Tradizione" potete anche fermarvi un momento e gustare una sana colazione all'Italiana, unendo i Cornetti di cui sopra con Caffè, Cappuccino, Orzo e quant'altro. 

Abbiamo trovato un'ambiente veramente famigliare, entrare da "Briciole di Tradizione" è come andare dalla Mamma o dalla Nonna, è accogliente, alla buona.
Per questo è facile imbattersi in clienti che si godono qualche minuto di relax sorseggiando una bevanda calda o degustando un pezzo di focaccia. 

Non dimenticate di dare Valore alle Eccellenze, comprate nei Paesi, tornate alle Botteghe, date spazio nella vostra spesa alle Aziende del Territorio. Solo così, porteremo le Nostre Tradizioni e le nostre mani Artigiane nel Futuro.

VI ASPETTIAMO SULLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

La Panetteria "Briciole di Tradizione" entra di diritto nel nostro portale delle Eccellenze, su Borgo San Dalmazzo (CN) non potete trovare di meglio. Se cercate Tradizione, Territorio, Antichi Sapori ma anche giovani volenterosi, questo è il posto ideale!

Il Nostro Viaggio continua, quindi rimate collegati e seguiteci su tutti i nostri canali!



GUARDA IL VIDEO:






Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ iblogdidavidegerbino@gmail.com 




Post più popolari

MASTRO TARICCO: ECCO LA MACELLERIA DEL FUTURO

CANTINE BONAPARTE: L'OSTERIA CON VISTA SULLA LANGA MONREGALESE

ORSO BIANCO: A BORGO SAN DALMAZZO (CN) LA FABBRICA DEI CROISSANT