LA RICETTA DEL GIORNO: TORTINO CON CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE FUSO


LA RICETTA DEL GIORNO: TORTINO CON CUORE DI CIOCCOLATO FUSO

Un Tortino al Cioccolato con Cuore di Fondente Fuso 

Tortino con Cuore di Cioccolato Fondente Fuso 


La ricetta del giorno è un grande classico, se parliamo di dolci fatti in casa, specialmente nei mesi più freddi dell'anno. Scopriamo come realizzare in pochi minuti un Tortino con Cuore di Cioccolato Fondente Fuso.

Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI

Ingredienti per 4 Tortini:

_ 150g di Cioccolato Fondente
_ 80g di Burro
_ 20g di Farina 00
_ 10g di Cacao in polvere
_ 2 uova
_ Zucchero a Velo
_ Cannella (a piacimento)


La Preparazione è molto semplice!
Sciogliamo in un recipiente a bagno maria i 150g 
di Cioccolato Fondente
io uso questo - clicca qui

Dopodiché,  aggiungiamo il Burro, creando una crema densa, possibilmente senza grumi, magari aiutandoci con una frusta.

A questo punto, mettiamo le uova, mi raccomando è fondamentale che vengano aggiunte una alla volta, quindi dopo aver messo la prima, mischiamo bene e solo quando sarà ben amalgamata, aggiungeremo la seconda.

È tempo di aggiungere la farina, lentamente, mischiando con energia, anche in questo caso, è molto utile l'utilizzo di una frusta da cucina
io uso questa - clicca qui

Se abbiamo seguito alla lettera questi passaggi, dovremmo avere una crema al cioccolato molto densa, dal profumo intenso. Se apprezate il sapore della Cannella, potete aggiungerne un po' all'impasto.

Lasciamo riposare per qualche istante mentre prepariamo i pirottini. Vanno benissimo quelli usa e getta in alluminio che trovate al supermercato.

È molto importante imburrarli bene e lasciare una spolverata di Cacao in Polvere. Non è solo questione pratica ma anche estetica.

Possiamo finalmente riempire questi stampi mentre aspettiamo che il forno si scaldi, impostandolo su 180 gradi ventilato.

ATTENZIONE la buona riuscita di questo dolce, dipende dal Cuore Caldo e Fuso al punto giusto, se lasciate troppo in Forno si solidifica, diventando un Muffin, se lo lasciate troppo poco, sarà crudo. Il tempo ideale con Forno già caldo, sono 11 minuti esatti!

È un Dessert che va consumato SUBITO, quindi rovesciamo gli stampi in un piatto, lasciamo cadere a neve il nostro zucchero a velo e dopodiché, andremo ad assaggiare!

Se avete ospiti, potete preparare precedentemente la crema, lasciarla in frigo per andare poi ad informare all'ultimo momento!

A questo punto bisogna assaggiare.
Mi raccomando: prima di mangiare, dovete fotografare questa meraviglia e pubblicarla sui vostri canali social. Non dimenticate di taggare #DavideGerbino e di invitare TUTTI i vostri contatti a seguire il nostro viaggio tra le eccellenze dei territori qui sul Blog ma anche su instagram.




GLI ALTRI LETTORI HANNO APPREZZATO ANCHE: