LA RICETTA DEL GIORNO: TORTA LIMONCELLO


LA RICETTA DEL GIORNO: TORTA LIMONCELLO 

Torta Limoncello

LA RICETTA DEL GIORNO: TORTA LIMONCELLO

Un'idea per realizzare una Torta deliziosa con il Limoncello Liberty di Calabria

Il Limoncello Liberty, nasce dai migliori Limoni di Calabria, una produzione d'eccellenza che utilizza solo i migliori Agrumi della Costa. Da questo prodotto straordinario, oggi vi propongo una Ricetta semplice e veloce per realizzare la Torta Limoncello.


Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI

La Ricetta del Giorno per realizzare la Torta Limoncello, parte dall'ingrediente basa ovvero il Limoncello Liberty che potete trovare sia su instagram che su facebook.

Ingredienti:

_ due uova
_ un tuorlo
_ 180g Farina 00
_ 135g Zucchero
_ 120g Burro
_ 125g Yogurt Bianco
_ 1 cucchiaio Lievito per Dolci
_ 40g Amido di Mais
_ 225ml di Latte
_ Zucchero a Velo
_ Limoncello Liberty


Torta Limoncello Ingredienti 



Preparazione:

Iniziamo col fare la Crema Pasticcera.
Apriamo in un pentolino una delle due uova e 35g di zucchero. Sbattiamo energicamente con una fusta, aggiungendo l'amido di mais per addensare.

Cerchiamo di evitare grumi, quando è tutto ben amalgamato, aggiungiamo il latte e un bicchierino di Limoncello Liberty. A questo punto mettiamo sul fuoco lento, continuiamo a mescolare con la frusta, fino a raggiungere la densità desiderata.

Lasciamo riposare e passiamo all'impasto della nostra Torta Limoncello.





In un recipiente, sbattiamo nuovamente energicamente l'uovo rimasto, aggiungendo lo zucchero avanzato e il tuorlo. Versiamo poi il burro fuso, avendo cura di lasciarlo prima intiepidire.

Continuiamo a sbattere aggiungendo lievito e farina. Gradualmente mettiamo anche lo Yogurt, avendo cura di creare un'impasto omogeneo.

L'ultimo passaggio sarà l'aggiunta del Limoncello Liberty, sempre un bicchierino come abbiamo già fatto per la Crema.

Torta Limoncello Impasto Pronto


La nostra Torta Limoncello è quasi pronta per il forno!

A questo punto mettiamo in una Tortiera la metà del nostro impasto, aggiungiamo la Crema e concludiamo con un secondo strato di impasto.

Mi raccomando, per una Torta Limoncello eccellente, distribuite un po' di Crema anche sui lati della Tortiera oltre ad imburrare e infarinare.

È arrivato il momento di andare in forno ventilato per 45 minuti a 175°.

Lasciamo raffreddare la nostra Torta Limoncello e facciamo cadere una "nevicata" di Zucchero a Velo per abbellire il nostro piccolo gioiello.

Torta Limoncello Pronta


A questo punto bisogna assaggiare.
Mi raccomando: prima di mangiare, dovete fotografare questa meraviglia e pubblicarla sui vostri canali social. Non dimenticate di taggare #DavideGerbino e di invitare TUTTI i vostri contatti a seguire il nostro viaggio tra le eccellenze dei territori qui sul Blog ma anche su instagram.





GLI ALTRI LETTORI HANNO APPREZZATO ANCHE: