LA RICETTA DEL GIORNO: TEMPURA


Tutti i segreti della Frittura Light made in Giappone 



Tutti amiamo il Fritto ma purtroppo dicono che non fa benissimo alla nostra salute, allora tocca trovare un'alternativa, un po' più sana ma comunque altrettanto invitante. Ecco a voi la TEMPURA 

Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI 

Iniziamo con una curiosità: la Tempura, simbolo del Giappone e della sua cucina, nasce in realtà in Portogallo, solo in un secondo momento i giapponesi ne faranno un Piatto amato in tutto il mondo.

Partiamo naturalmente dalla pastella, fatta di pochi ma fondamentali ingredienti che ora vado ad elencarvi:

_ Acqua Gassata Ghiacciata (mi raccomando è molto importante)
_ Farina di Riso
_ Farina di Grano 00
_ Ghiaccio


È importantissimo che l'acqua sia Ghiacciata, toglietela dal congelatore poco prima che diventi ghiaccio. Lo shock termico che avremo, quando la Pastella fredda incontrerà l'olio bollente, sarà garanzia di un risultato perfetto.


La preparazione della pastella è molto semplice.
Basta unire le farine, mischiarle delicatamente e versarle in un contenitore nel quale avremo già messo il ghiaccio ed infine aggiungere l'acqua gassata.
La pastella della Tempura dev'essere un po' grumosa, il consiglio dello chef è usare delle semplici bacchette anziché la classica frusta.

Quali alimenti sono ideali per la Tempura?

Tutto può diventare Tempura ma certamente ci sono cose più indicate di altre.
I gamberi o meglio ancora i gamberoni sono l'ideale, così come i calamari, per quanto riguarda le Verdure io scelgo zucchine, melanzane, carote, peperoni e tendenzialmente tutto ciò che resta un po' più croccante.

E per friggere?

Senza dubbio consiglio l'olio di semi che dev'essere portato a 180° di temperatura. Attenzione a non scottarvi ma è necessario che l'olio sia bollente. (per questo vi ho consigliato uno strumento speciale)

Un segreto per capire se è abbastanza caldo, è immergere una goccia di pastella, se scivola a metà padella e poi risale, è pronto per friggere!

A questo punto non resta che immergere i nostri ingredienti nella Pastella e friggerli per pochi istanti, un paio di minuti basteranno, il colore della Tempura deve restare bianco.

Il consiglio è di fare con calma, pochi pezzi alla volta ma fatti bene.
Naturalmente si parte dal pesce! Così anche le Verdure ne guadagneranno in sapore.

Non resta che inpiattare e fotografare il risultato ottenuto.
Non dimenticate di condividere sui vostri social, taggando #DavideGerbino e soprattutto invitato i vostri amici su questo Blog e nella nostra Big Family su instagram.