Cerca nel blog

Vi spiego perchè il Successo non mi ha cambiato





Conduci Programmi visti da MILIONI di Persone, sui Social centinaia di Migliaia di Followers ti seguono e ti commentano ogni giorno eppure sei lo stesso degli inizi, il Successo non ti ha cambiato, come è possibile?

Questa è una domanda che mi fanno in molti, chi mi segue fin dal principio, chi ha visto la mia crescita esponenziale, il mio successo se così vogliamo definirlo, si chiede quale sia il segreto, per mantenere i piedi per terra e non perdere la testa.

Vi spiego perchè il Successo non mi ha cambiato!

Conduco diversi programmi televisivi di successo, ognuno è visto in media da oltre 5Milioni di Persone, trasmesso su centinaia di canali televisivi e web, i miei social sono ormai da mesi in costante crescita, superati i 100k Followers in pochi giorni siamo arrivati a 200k. Persone vere, reali che ogni giorno mi scrivono, non si limitano a commentare o interagire su quel contenuto o su quel reel, mi parlano, si confidano, chiedono informazioni su svariati argomenti. Insomma da zero a cento è stato tutto molto rapido e molto veloce quanto inatteso.

E' bastato meno a personaggi ben irrisoriamente noti per montarsi la testa. Ho visto gente credersi non so chi solo perchè conduce una trasmissione su un'emittente locale che guardano i cinque ma quando al mercato qualcuno li riconosce, si sentono stars di Hollywood. Io vengo fermato ovunque, tutti i giorni ma non per questo mi sento qualcuno. 

Il successo può essere afrodisiaco, può dare assuefazione, può anche essere effimero, finire così velocemente come è arrivato. Forse per questa consapevolezza cerco di non pensarci, quando apro Instagram e vedo +100 Like +100 Followers +100 Commenti (nelle notifiche per chi non lo sapesse, superate le 100 interazioni, il social mette +100, potrebbero essere 100mila come 101 punto ma sempre +100 metterebbe) ammetto che la soddisfazione è tanta, c'è una gioia inaspettata che si vorrebbe restasse per sempre. Eppure qualcosa in me dice, ok, va bene ma domani si riparte da zero.

Già forse è questo che manca a chi si monta facilmente la testa, l'incoscienza di pensare al domani, quando tutto potrebbe finire o migliorare ma anche terminare, sparire. Allora arriva la depressione, la tristezza, la solitudine perchè siamo tutti figli del Like e senza quel Like pensiamo di valere meno.

Non è così. Io faccio il mio Lavoro con onestà, semplicità, senza pretese. Non sogno di diventare milionario o di essere il nuovo conduttore del Festival di Sanremo anche se in tanti mi hanno proposto per quel ruolo, io so di non avere amici in paradiso, di non avere i contatti giusti, di non poter ungere gli ingranaggi ideali per portarmi sul tetto del mondo ma so che ciò che ho fatto, l'ho fatto con le mie mani, da solo, senza aiuti, senza compromessi.

Forse è per questo che il mio successo non mi ha fatto perdere la testa, perchè a differenza di chi arriva in alto velocemente, senza meritarselo, io ho sudato e faticato, da solo e questo mi rende consapevole della mia forza, senza per questo lasciarmi adagiare sugli allori.

Posso dire a quei simpaticoni che si credono chissà chi solo perchè hanno l'amico editore che li ha piazzati sull'emittente locale semi sconosciuta ai più e derisa dagli altri che forse è ora di scendere dal pero, la gente vi sta schifando perchè è stufa dei raccomandati, di chi pur senza talento raggiunge la cima (o presunta tale) credendosi chissà chi, meglio un po' di sana umiltà!

Articolo a Cura di Davide Gerbino per DG Network