IN CASCINA: BONTÀ COME UNA VOLTA



IN CASCINA: BONTÀ COME UNA VOLTA

Tra i Frutteti di Lagnasco (CN) un'Azienda che ha riscoperto le Antiche Ricette della Tradizione




Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" fa tappa nella Pianura Cuneese, ai piedi del Monviso, laddove i Frutteti riempiono le Valli e il profumo di Frutta, inebria la mente.

Ci fermiamo a Lagnasco, Cuore pulsante della Produzione Frutticola Piemontese, terra di Pesche, Mele, Kiwi ed un'infinità di altra Frutta e Verdura dalle immense proprietà.

Qui, dove il Lavoro e la Fatica sono uno stile di vita, trova il suo luogo di sviluppo ideale l'Azienda Agricola IN CASCINA della Famiglia Gastaldi.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓




Inizialmente, si partì proprio da una piccola fetta di questi Frutteti e sopratutto dalla Passione per la Natura di uno dei Fratelli Gastaldi che da sempre Ama questo Territorio.

La Produzione di Frutta e Verdura, è in breve tempo divenuta particolarmente abbondante, la Genuinità del Prodotto, dovuta ad un'Agricoltura dall'incipit Biologico, era sempre più riconosciuta dai consumatori, fino a quando si è deciso di fare un passo in più.

Nasce IN CASCINA, così come la conosciamo oggi.
La trasformazione della Frutta e della Verdura, in Ricette della Tradizione, per portare nelle case degli Italiani, tutta quella Bontà e Naturalezza che c'era nelle Cucine delle Nostre Nonne.






L'idea è molto semplice ma allo stesso tempo rivoluzionaria.
Si parte da un'esigenza che purtroppo al giorno d'oggi ha ognuno di noi ovvero la mancanza di tempo per realizzare "fai da te" quelle Antiche Ricette di Stagione che usavano fare le Nostre Nonne per permetterci di Degustare Frutta e Verdura anche nei mesi freddi.

Avete presente le Verdure Sottolio, la Frutta Sciroppata, le Marmellate, le Conserve, gli Antipasti alla Piemontese (vedi BunAppetit) o le Pesche con Cioccolato e Ameretti??? 
Necessitano di una lunga lavorazione, di tanto tempo... che nessuno ha più...





IN CASCINA lo fa al posto nostro, nello stesso identico modo in cui lo facevano le Nostre Nonne e in cui potremmo farlo noi, semplicemente in quantità decisamente più importante.

Il procedimento è lo stesso.
Dalla raccolta della Frutta e Verdura rigidamente di Stagione, fino alla disposizione del Prodotto finito nei classici Vasetti di Vetro che colorano le nostre Dispense. 

Tutto uguale a come si faceva un tempo perché la filosofia di IN CASCINA è di portare in tavola le bontà, esattamente come una Volta!

Dobbiamo ammettere che il risultato è veramente stupefacente.
Prodotti genuini, sani ma sopratutto buoni!



    

Una passata di Pomodoro, un Bagnetto Verde, una Marmellata di Albicocche 0 una Deliziosa Porzione di Pesche e Amaretti hanno quel sapore originale, antico, uguale a quello che con un po' di nostalgia ricordiamo dalla Nonna, quando eravamo piccini.

Il segreto di IN CASCINA, è proprio questo.
Attraverso il Cibo, farci ritornare con la mente ad un'epoca che non c'è più ma che deve e può continuare a vivere non solo nei nostri pensieri ma anche sulla nostra tavola.

Abbiamo inserito IN CASCINA GASTALDI nel nostro Portale delle Eccellenze  perché è la rappresentazione di ciò che per noi è la vera Eccellenza Enogastronomica.

Innanzitutto c'è Passione, di una Famiglia che ha riscoperto un'Amore Antico e che ha saputo tenere in vita una Tradizione, adattandola ai tempi moderni. 





C'è rispetto e tutela del Territorio, Valorizzazione dei Frutteti, equilibrio tra Uomo e Natura, salvaguardia dell'ambiente, non per una moda ma per vera convinzione.

Ci sono poi tanti Prodotti Tipici, tante Ricette Antiche, tanti sapori che senza Aziende come questa, sparirebbero tra i quaderni delle Nonne. 

Una realtà Giovane che merita tutto il nostro supporto. 
Per tutto questo ma anche e sopratutto perché indiscutibilmente, ciò che fanno è veramente delizioso!

Per saperne di più, vi invitiamo a guardare la Puntata dedicata a IN CASCINA GASTALDI (in fondo all'articolo trovate la versione YouTube) del nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" ovviamente potete raggiungerli sui loro canali online per vedere tutte le loro creazioni e se passate da Lagnasco, tappa fissa è il loro Punto Vendita.



GUARDA LA PUNTATA COMPLETA QUI:









Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 






Commenti