CORTE NORMANNA: IL BUON VINO CAMPANO



CORTE NORMANNA: IL BUON VINO CAMPANO

Dalla Provincia di Benevento, il Vino che rende unico ogni evento





Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" scende fino in Campania, nella Provincia di Benevento per incontrare l'Azienda Agricola CORTE NORMANNA, casa del buon Vino di Qualità Superiore.

Tra le colline che circondano Guardia Sanframondi, nasce infatti un Vino unico nel suo Genere, capace di accompagnare ogni momento della nostra Tavola e non soltanto.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓



Nel 1984 con spirito intraprendente, si è deciso di produrre vino in proprio, riprendendo e ampliando la tradizione viticola della famiglia Falluto, iniziata nei primi anni del novecento.

La natura ha i suoi tempi, così dopo una mirata e costante riconversione dei venti ettari di vigneto e oliveto, nel 1987 escono le prime bottiglie a Denominazione di Origine a marchio Corte Normanna

Il nome della società agricola è dedicato alla cultura e alla bellezza di Guardia Sanframondi, antico borgo medievale di origine normanna, terra dove la vite e l’olivo disegnano e colorano le colline e scandiscono il tempo della vita delle sue genti. 




Qui la coltivazione della vite ha trovato un habitat ideale, terreni argilloso calcarei, buona esposizione, microclima ideale con escursioni termiche giorno/notte.

L'impegno di CORTE NORMANNA è quello di preservare questa bellezza paesaggistica, con l’adozione di tecniche colturali e di produzione sostenibili e innovative, rispettose dell’ambiente e della salute dei consumatori (tutta la produzione è certificata SQNPI – Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata e a Denominazione di Origine Protetta DOP), con l’orgoglio di produrre vini autentici e contraddistinti da una forte identità territoriale.





La produzione di CORTE NORMANNA è oggi ampia e variegata, partendo dai leggendari Vini Rossi AGLIANICO DOP Sannio e AGLIANICO IGP Benevento fino ai Bianchi da Tutto Pasto come il FALANGHINA del Sannio senza dimenticare gli Spumanti FALANGHINA del Sannio Brut e Extra Dry.

La continua evoluzione di questa Azienda, permette di assistere ad una continua crescita sempre e comunque nel rispetto dal Territorio.

CORTE NORMANNA entra di Diritto nel Nostro Portale delle Eccellenze, proprio perché è simbolo di Tradizione e Territorio ma allo stesso tempo è sinonimo di Innovazione e sguardo verso il Futuro.

Se passate da queste parti, fate una doverosa tappa in Cantina, altrimenti potete ordinare comodamente online le loro Eccellenze e riceverle comodamente in tutta Italia.






Non perdetevi la Puntata completa del Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" dedicata alla CORTE NORMANNA su IGTV e YouTube



GUARDA ORA LA PUNTATA COMPLETA:






Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 






Commenti