I GRANDI VINI DELLE LANGHE


I GRANDI VINI DELLE LANGHE 

In occasione della Vendemmia 2019, una Guida Breve per conoscere le Eccellenze delle Cantine delle Langhe.  

Grandi Vini delle Langhe 

Quando parliamo di Vini, non possiamo che pensare al Piemonte e alle sue Langhe, Patrimonio dell'Umanità per Cultura, Tradizioni ed Enogastronomia.

Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI 

Ne esistono di tantissime varietà che si distinguono per Zona di Produzione, tipologia di Uva, Invecchiamento. 
Ho stilato una lista dei miei preferiti, una Guida Breve ai Grandi Vini delle Langhe

DOLCETTO (acquista qui)

Caratteristiche:
È il vino più conosciuto, uno dei più leggeri, più giovani.
Si produce principalmente nei comuni di Dogliani, Alba e Diano D'Alba. Ha una gradazione minima tra i 10 e i 13 gradi, è di colore rosso intenso, ha un sentore delicato che ricorda i frutti rossi e le foglie di geranio.

Abbinamenti:
Ideale con Pasta Fresca e Carni Bianche. Ottimo con Formaggi Morbidi.
È nella Tradizione Cuneese il classico vino da tutto pasto.

BARBERA (acquista qui)

Caratteristiche:
È un vino che da disciplinare necessita di almeno 12 mesi di Invecchiamento, di qui almeno 4 tassativamente in botti di legno. Si produce principalmente nei comuni del Albese ed è un mix di Barbera (90%) e Nebbiolo (10%). Ha una gradazione minima di 12 gradi che arriva a 12.5 per la varietà superiore, è di colore rosso rubino, ha un sentore intenso, un po' acidulo che ricorda la Viola, i Frutti Rossi, legno e vaniglia.

Abbinamenti:
Ideale con Carni Rosse, Salumi, Bollito alla Piemontese e Formaggi Stagionati.

NEBBIOLO (acquista qui)

Caratteristiche:
È un vino autunnale che nasce ad Ottobre con le prime Nebbie, da cui prende il nome. Si produce nelle Langhe, principalmente nel Albese e ha una gradazione minima di 13 gradi a invecchiamento terminato. Nasce color rosso Rubino ma invecchiando diventa più Granata. Ha un sentore che ricorda il lampone, la fragola selvatica, il geranio e la cannella.

Abbinamenti:
Ideale con Carni alla Brace e Primi Piatti Saporiti.

BARBARESCO (acquista qui)

Caratteristiche:
È un vino prestigioso che può essere prodotto solo nei comuni di Barbaresco, Neive e Treiso. Nasce dai vitigni di Nebbiolo nelle varietà Lampia e Michet, ha un colore rosso rubino intenso, una gradazione minima di 12.5 gradi e un invecchiamento di almeno 26 mesi di cui 9 in botte di legno.
Il sentore di Violetta e Frutti di Bosco lo rendono particolarmente attraente.

Abbinamenti:
Ideale con Piatti a base di Tartufo o Funghi Porcini

BAROLO (acquista qui)

Caratteristiche:
È un vino pregiato di colore rosso granata con riflessature arancioni.
Nasce dai vitigni di Nebbiolo come il Barbaresco ma cambia la località geografica di Produzione. Oltre al comune di Barolo è possibile produrlo a Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba ed in parte dei  comuni di Monforte d’Alba, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour, Diano d’Alba, Cherasco e Roddi. Ha una gradazione minima di 12.5 gradi che diventano 16 nella versione Chinato più liquorosa. Ha un sentore di frutti di bosco, fiori rossi, spezie.

Abbinamenti:
Piatti con Tartufo, selvaggina, brasati.

Naturalmente i grandi vini delle Langhe non finiscono qui. Ho citato solo i Rossi più importanti e di mio maggiore gradimento ma l'elenco è ancora lungo e dunque dovremo riprendere l'argomento prossimamente.

A questo punto bisogna degustare.
Mi raccomando: prima di bere, dovete fotografare i vini che preferite e pubblicare tutto sui vostri canali social. Non dimenticate di taggare #DavideGerbino e di invitare TUTTI i vostri contatti a seguire il nostro viaggio tra le eccellenze dei territori qui sul Blog ma anche su instagram.