LA RICETTA DEL GIORNO: ENSAIMADA


Tutti i segreti del dolce tradizionale di Maiorca 



Il bello di questo mondo è che ogni Territorio o Paese, racchiude in sé tantissimi segreti e tradizioni enogastronomiche che in qualche modo lo rendono unico e riconoscibile. L'isola di Maiorca ad esempio, ci offre l'Ensaimada

Se vuoi vedere ogni giorno tante Gallery e Stories inedite, dedicate al buon Cibo, ai migliori Locali, a Luoghi e Territori da scoprire. Ti aspetto nella mia Big Family su instagram. Il mio viaggio "Alla ricerca delle Eccellenze dei Territori" raccontato attraverso le migliori immagini ma sempre con il sorriso sulle labbra.
CLICCA QUI e SEGUIMI

La cucina Maiorchina, influenzata nei secoli da moltissime culture differenti, ha tante sfumature molto interessanti, l'Ensaimada è certamente la più conosciuta, divenuta tra l'altro IGP ovvero indicazione geografica protetta, rappresenta uno dei dolci più apprezzati non solo in Spagna.

Gli ingredienti per realizzare questo dolce squisito sono:

_ Farina di Frumento
_ Uova
_ Zucchero
_ Acqua
_ Lievito
_ Sale
_ Strutto di Maiale


È proprio quest'ultimo ad essere una sorta di ingrediente segreto che rende questo dolce unico nel suo genere.

Che cos'è l'Ensaimada?

Come detto è il Dolce più conosciuto di Maiorca e di tutte le isole Baleari. Parliamo di una Pasta Sfoglia a forma di Chiocciola molto soffice che può essere servita al naturale oppure ripiena di cioccolato, crema, marmellata.


La preparazione è un po' lunga ma molto semplice. Non dimentichiamo che è un Dolce a lunga lievitazione, quindi va preparato per essere gustato il giorno successivo.

Montate l’uovo con lo zucchero, finchè non diventa spumoso. Aggiungete lo lievito di birra sciolto nell’acqua e amalgamate.

Quando iniziamo a vedere un po' di sostanza, aggiungiamo la farina setacciata ed infine un pizzico di sale.

Continuate ad impastare finché l'impasto non diventa elastico e dunque facilmente lavorabile. Una verifica può essere tagliere un pezzetto di pasta, se dopo averlo tirato, diventa trasparente è perfetto!

Lasciamo riposare almeno 10 minuti poi dividiamo l'impasto a seconda di quante Ensaimada vogliamo preparare. Prima di stirarle, è consigliabile versare un po' di olio sul piano di lavoro, ci agevolerà molto.

Una volta create delle sfoglie sottili, a mano, spalmiamo lo strutto, in modo da rendere la nostra pasta bella unta. Continuate a tirare senza paura, finché non avrete una sfoglia quasi trasparente.

A questo punto, dobbiamo arrotolare l'Ensaimada fino ad ottenere un cilindro che infine andremo ad attorciliare a forma di Chiocciola. Sembra difficile ma in realtà è semplicissimo. Fondamentale è partire dal lato più lungo per il primo arrotolamento. Altrimenti rimarrebbe troppo piccola.


A questo punto, mettiamo in una teglia da forno, ricoprendo ancora con un po' di olio e strutto. Lasciamo riposare per almeno 12 ore.

Il giorno dopo accendiamo il forno a 200 gradi, mentre si scalda spruzziamo un po' d'acqua sulle nostre Ensaimada che nel frattempo saranno lievitate, a questo punto inforniamo per circa 15 minuti a 170 gradi o comunque fino a vedere la classica doratura.

Le nostre Ensaimada sono pronte.
Naturalmente in questo caso sono al naturale, senza ripieno.
Se invece le preferiti con crema, cioccolato o marmellata, basterà inserire tali ingredienti prima dell'arrotolamento, facendo attenzione a non esagerare con le quantità.

A questo punto bisogna assaggiare.
Mi raccomando: prima di mangiare, dovete fotografare questa meraviglia e pubblicarla sui vostri canali social. Non dimenticate di taggare #DavideGerbino e di invitare TUTTI i vostri contatti a seguire il nostro viaggio tra le eccellenze dei territori qui sul Blog ma anche su instagram.

Vuoi contribuire a migliorare questo Blog??
Da oggi lo puoi fare!! CLICCA QUI e scopri come puoi dare un aiuto!!