MERCATO EUROPEO



Tre giorni alla scoperta delle eccellenze del mondo

Il Mercato Europeo è ormai da anni un punto di riferimento per chi ama il buon cibo ed in particolare, tutto ciò che è Street Food

Nelle più belle piazze d'Italia, di norma nel weekend, è possibile assaporare e degustare le prelibatezze di cucine che non sempre è facile trovare nelle nostre città. 






Si parte naturalmente dalla nostra, dal Made in Italy, da un'assaggio di Spaghetti alla Carbonara o di Linguine Cacio e Pepe. Si prosegue poi con la tradizionale Focaccia Genovese per spingersi fino al profondo Sud per degustare il Babà Napoletano o il Cannolo Siciliano
Se volete qualcosa di più leggero, ecco un bel Panino alla Porchetta Toscana o magari un meraviglioso tagliere di Salumi e Formaggi di Amatrice.

Aiutiamo AMATRICE, acquistate la maglietta della solidarietà 


Viaggiamo idealmente verso nord, poche bancarelle più in là e dobbiamo fermarci di fronte allo Stand del Trentino Alto Adige che con il profumo dello Speck ci apre la porta sull'Austria

Personalmente adoro i Brezel, salati ma anche dolci che dire poi dello Strudel di mele o della divina Sacher Torte?  Se volete degustare appieno la cucina austriaca, buttatevi sul Gulash il tradizionale "spezzatino" con carne e verdure, una cosetta leggera prima di azzannare un bel panino con Wurstel.  

Bisogna accompagnare il tutto con una bella Birra fresca, meno male che subito dopo troviamo i Tedeschi in stile Ocktober Fest, una garanzia anche se personalmente ho preferito una tradizionale Birra Ceca nello stand della Repubblica Ceca
Proseguiamo e l'attenzione cade su una bancarella piena di Kurtőskalács
Cos'è?? Un dolce tipico dell'Ungheria. Una meraviglia artigianale, cotto sulla brace ma morbido come un pan di Spagna. Il mio preferito è quello alla Cannella. 

Il mondo è grande, il viaggio continua. 
Sento profumo di carne alla brace, è obbligatorio fermarsi negli stand di Argentina, Brasile e Sardegna

Si parte con una Empanadas, ovvero una sorta di involtino di carne, ideale come aperitivo, la tradizione Argentina prosegue poi con un meraviglioso panino di Salsiccia il "Choripán" preparato con una succulenta salsiccia racchiusa dentro due fette di pane francese. Come per le grigliate, anche in questo caso la carne viene condita con il chimichurri, una salsa piccante eccezionale. 
Il tutto va accompagnato dalla Birra Argentina, leggera e delicata.

Tutto sulla Carne Argentina 
clicca qui 

                                                                                                                 
Seconda tappa da Grigliata per il Brasile con il Churrasco, molto simile alla Grigliata  Mista d'Argentina ma un po' più saporita, almeno a mio giudizio, la cottura è sempre lentissima su brace. 
Che dire poi del Porcello alla Brace direttamente dalla Sardegna? Una meraviglia assoluta, orgoglio italiano tutto da gustare ovviamente accompagnandolo alla Birra Sarda per eccellenza "Inchnusa".
Il nostro viaggio nel mercato europeo, tra le eccellenze del mondo, volge al termine, certo potevamo degustare ancora un piatto di Paella Catalana o magari una leggerissima insalata nello stand della Grecia ma direi che per oggi va benissimo così. 

Il consiglio è di andare a far visita a questo tripudio di eccellenze perché ne vale assolutamente la pena ma occhio al portafoglio, i prezzi non sono sempre economici, è facile imbattersi in salassi.

Il viaggio tra le eccellenze dei territori, continua ogni giorno sulla Pagina INSTAGRAM ufficiale di #DavideGerbino 

Seguitemi per non perdervi nessuna Gallery Esclusiva 
CLICCA QUI