STEFANO OCCHETTI - GIOVANI IMPRENDITORI DEL ROERO


STEFANO OCCHETTI - GIOVANI IMPRENDITORI DEL ROERO

Una Piccola Azienda Agricola, un Grande Sogno e il Buon Vino del Roero





Questa Puntata del Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" racconta la Storia di un Ragazzo che dopo aver girato il Mondo, ha deciso di ritornare nel Roero, ripercorrendo le orme dei suoi Avi.

STEFANO OCCHETTI è un trentenne che ha deciso di Cambiare Vita, seguendo la sua Passione ma anche e forse più di tutto il suo DNA.





Il Vino del Roero scorre infatti da generazioni nel Sangue di questo Ragazzo, il Nonno, già nel primo dopoguerra, gestiva infatti una Piccola Realtà Agricola, raccolta attorno ad una modesta Cascina, circondata dai vitigni di Monteu Roero.

A quel tempo, i Filari dominavano il paesaggio, di tanto in tanto si scorgeva una Borgata, poche case, tanto cuore... tra queste c'era la Borgata Occhetti che di quel Nonno, prendeva il nome perchè quella Famiglia da Generazioni lontanissime era legata a quel Territorio.





Passarono gli anni, cambiarono le generazioni, la vita di Campagna era dura, non sempre redditizia, così il Padre di Stefano, scelse altre vie per offrire ai propri figli una vita migliore.

STEFANO OCCHETTI ha la possibilità di studiare, viaggiare, imparare tante cose in giro per il mondo ma ad ogni ritorno a casa, su quelle colline, scattava qualcosa di inspiegabile.

Un desiderio saliva dal  profondo, forse grazie a quel DNA da Viticoltore che non voleva proprio dimenticare le sue Antiche e Nobili Origini.





Un bel giorno, un po' per sana follia, un po' per giovane coraggio, un po' grande passione, arriva la decisione che cambierà la sua vita. Nasce l'AZIENDA AGRICOLA STEFANO OCCHETTI.

Quei filari antichissimi che rischiavano l'abbandono, tornano così a produrre uva, nella stessa maniera in cui lo facevano decenni prima.

Quel Territorio ritrova la sua Vocazione, risorge, rinasce. Stefano realizza il suo sogno. 

Sono passati pochi anni ma la strada intrapresa si conferma ogni giorno quella giusta. Certo non è facile gestire un'Azienda come questa ma la voglia di fare è tanta, la passione che anima il cuore di Stefano è enorme, le difficoltà si superano e lasciano spazio alla soddisfazione.





Il primo Vino nato da queste fatiche è il Langhe Nebbiolo Occhetti, fiore all'occhiello dell'Azienda, un Rosso Chiaro Amabile, leggero, particolarmente adatto ad Aperitivi e momenti di convivialità oltre che naturalmente ai grandi piatti della Tradizione.

Tra non molto, arriverà il Nebbiolo Roero che da disciplinare necessita di ancora qualche tempo di riposo e fermentazione. La Cantina è dunque destinata a crescere ed evolversi, così come la Carriera di STEFANO OCCHETTI che con grande Coraggio, ha abbandonato un lavoro stabile, per seguire il suo Sogno.

La Forza di questo Ragazzo è nella sua Grinta, nelle sue Idee, nella sua inimitabile voglia di Fare, di crederci sempre!




L'esperienza dei suoi Avi, il Territorio del Roero che sicuramente svolge un ruolo fondamentale, la voglia di mantenere il metodo Tradizionale, quindi Naturale e Biologico ma allo stesso tempo la capacità di introdurre novità e freschezza , fanno dell'AZIENDA AGRICOLA di STEFANO OCCHETTI una Vera Eccellenza.

Quando vedrete una delle Bottiglie del Suo Vino, capirete perchè questo ragazzo ha una marcia in più, ognuna ha infatti un'etichetta unica ed originale che racconta la Storia di Stefano, racconta il suo Anno, il Percorso per arrivare a quel bicchiere sulla tavola del consumatore.

Nella Puntata che già potete vedere su IGTV, FB Watch e YouTube, conosceremo insieme STEFANO OCCHETTI, dalla Vigna fino alla Cantina, compresa la Degustazione.

Sarà un'Esperienza molto particolare e piena di emozione che sono certo vi farà un po' sognare e un po' vi farà venire voglia di fare un salto a Monteu Roero.

Abbiamo inserito STEFANO OCCHETTI e la sua Azienda Agricola nel Nostro Portale delle Eccellenze così come nel Registro delle Migliori Cantine d'Italia e delle Migliori Aziende Agricole d'Italia. Un piccolo riconoscimento per una grande Persona, un'inizio che speriamo possa essere il nostro augurio per una lunga carriera piena di soddisfazioni.

Tante Pagine della Storia di questo Ragazzo sono ancora da scrivere, tante Etichette, tante avventure da raccontare e tramandare. 


Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" è un Format nato per dare Visibilità, grazie al nostro Network che raggiunge ogni giorno centinaia di migliaia di utenti ma anche e soprattutto Valore alle Migliori Aziende Italiane che si occupano di Enogastronomia.

Ogni giorno riceviamo centinaia di segnalazioni e richieste ma SOLO le vere Eccellenze possono fare parte del nostro Format... se non trovate un'Azienda, probabilmente la vedrete presto su queste Pagine... se così non fosse, non si tratta di Eccellenza!


GUARDA LA PUNTATA COMPLETA QUI:  




Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!

Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ eccellenzedeiterritori@gmail.com 












Post più popolari

CANTINE BONAPARTE: L'OSTERIA CON VISTA SULLA LANGA MONREGALESE

Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori

PASTICCERIA GIUFFRIDA a FOSSANO (CN)

ORSO BIANCO: A BORGO SAN DALMAZZO (CN) LA FABBRICA DEI CROISSANT