MASTRO TARICCO: ECCO LA MACELLERIA DEL FUTURO


MACELLERIE TARICCO

Le Macellerie Taricco: a Robilante, Limone Piemonte e Torino, la Tradizione incontra l'innovazione. Ecco la Macelleria del Futuro!

MASTRO TARICCO - A LIMONE PIEMONTE


Il Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori" torna in Valle Vermenagna per raccontarvi la storia della Famiglia Taricco. Dal 1987 Macellai legati al Territorio, alla Tradizione, alle Grandi Eccellenze Piemontesi ma con un occhio attento all'innovazione e al futuro. 

Il Nostro percorso enogastronomico nel mondo di Mastro Taricco, inizia a Robilante.
Siamo proprio all'inizio della Valle che porta verso il Colle di Tenda, qui nel 1987 nasce la prima sede storica delle Macellerie Taricco

In un piccolo paese di Montagna, la Famiglia Taricco porta la Grande Carne Piemontese di qualità, allevata in Famiglia, quindi garantita e selezionata da una filiera d'Eccellenza. Parte così un'avventura che regalerà a queste terre la cosiddetta Macelleria del Futuro!

In quegli stessi anni, Mastro Taricco, il Padre, ha una clamorosa intuizione che metterà un mattone importantissimo nelle fondamenta di questa storia.
Potendo lavorare Carne Piemontese Selezionata, nata e cresciuta negli Allevamenti di Famiglia, a Narzole (CN), la classica Battuta di Fassona al Coltello, è fin da subito uno dei prodotti più richiesti. 

Robilante è nelle Valli Occitane, dove si Balla "La Curenta" e dove tutti amano il Castelmagno, un Formaggio Eccezionale conosciuto in tutto il mondo. 


L'intuizione di Mastro Taricco, è unire la Grande Carne Piemontese della Battuta, con il Grande Formaggio Castelmagno, nasce così "La Curenta" che pochi anni dopo, diverrà, grazie ai Figli dello stesso, un Marchio Europeo depositato! 


LA CURENTA MA NON SOLO

Sarà proprio questo passaggio di testimone, tra generazioni a rendere Grande il nome dei Taricco, non solo in questa Valle e non solo a Robilante.


dove potete trovare tutte le Gallery e le Stories Inedite del Nostro Viaggio "Alla Ricerca delle Eccellenze dei Territori". Una finestra quotidiana per scoprire dove mangiare, dove trovare i Piatti e i Prodotti Locali d'Eccellenza, dove andare in vacanza o semplicemente per trovare qualche idea golosa da Cucinare 💓



Giovanni e Matteo, i figli di Mastro Taricco, due dottori magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari cercano quotidianamente di apprendere dal padre l’antica arte della macelleria, innovandola. Portando costantemente idee nuove e rivoluzionarie.

A fine 2019 questa continua attenzione all'innovazione, permette la nascita della Macelleria dei Futuro. Ci spostiamo a Limone Piemonte, capitale dello sci della Valle Vermenagna, location turistica molto amata ed apprezzata.

La Famiglia Taricco, decide di aprire una sede in questo contesto ma non sarà una Macelleria come tutte le altre! 

Facciamo un passo indietro. Come detto, l'innovazione e la ricerca di nuove tecnologie da sempre ispirano le nuove leve dei Taricco. I due ragazzi, scoprono lo Skin-Pack.

Confezionare in Skin-Pack significa ancorare il prodotto a una base di plastica riciclata con un film plastico trasparente che riscaldato da un pannello radiante e sottoposto all’azione di una pompa a vuoto aderisce alla plastica incollandosi e modellandosi perfettamente alla forma e ai margini del prodotto. 

Con questo procedimento, si ottiene un perfetto e duraturo ancoraggio del prodotto e allo stesso tempo, una confezione solida e trasparente ideale per la valorizzazione di qualsiasi tipo di cibo, mentendone intatte le qualità e per quanto riguarda la Carne, permettendo al taglio di migliorare ulteriormente il suo stato. 

In poche parole? Grazie allo Skin-Pack la Famiglia Taricco apre uno Store delle Eccellenze, dove il consumatore può acquistare la Carne di Altissima Qualità, selezionata e garantita dalla filiera di cui sopra, portandosi a casa un prodotto Eccezionale, migliore di quello che si può trovare nei banconi delle Macellerie Tradizionali.

E' così che Innovazione e Tradizione si fondono, dando vita alla Macelleria del Futuro!



MASTRO TARICCO STORE A LIMONE PIEMONTE




Come detto i Taricco sono da sempre Macellai capici di coniugare perfettamente il Passato, il Presente e il Futuro, le Eccellenze e i Prodotti Locali con la Tecnologia più avanzata. In questo clima di continua evoluzione, non ci si ferma mai ed ecco un'altra clamorosa intuizione, capace di ridisegnare il mondo della Macelleria. 

Nello Store di Limone Piemonte, come detto, è possibile acquistare la Grande Carne delle Macellerie Taricco, i migliori Salumi Selezionati e tantissimi piatti pronti, sapientemente realizzati da Giovanni, figlio di Mastro Taricco che oltre ad essere un grande Macellaio Innovatore è pure un ottimo Chef.

MA NON E' FINITA QUI...

Un'area dello Store, è dedicata al Self-Service. Un distributore automatico, aperto tutti i giorni dalle 7:00 del mattino alle 2:00 di notte, permette ai clienti di selezionare la Carne preferita e acquistarla direttamente, senza bisogno di passare dalla cassa.

Zero code, zero stress, tutto automatizzato, moderno, veloce ma con la qualità garantita e certificata dalla Famiglia Taricco. Insomma, abbiamo scoperto il primo distributore automatico delle Eccellenze dei Territori

Mastro Taricco, la sua Famiglia, i suoi Figli, le sue Macellerie, la sua Carne di altissima qualità sono stati una piacevolissima scoperta. In qualche modo sono unici nella loro capacità di fare impresa. 

Abbiamo visto grandi prodotti legati al Territorio, piatti della Tradizione sapientemente realizzati da un vero e proprio Chef, spesso già pronti solo più da passare nel microonde, la migliore Carne Piemontese Selezionata e Certificata da una filiera corta che va dall'Allevamento al Consumatore.

Sopratutto però, abbiamo visto il Futuro della Macelleria. Tecnologie moderne, capaci di offrire al cliente un Prodotto migliore che allo stesso tempo possa essere pratico pur mantenendo un legame fortissimo con l'Eccellenza

Tutto questo sono le Macellerie Taricco che entrano di diritto nel nostro portale delle Eccellenze. Giovani dai sani Valori che amano un mestiere antico e nobile come il Macellaio ma che hanno saputo modellarlo e renderlo attuale, pur mantenendo i piedi ben saldi nella Tradizione che non possiamo mai dimenticare. 

I nostri complimenti a loro e a tutti quelle Aziende che ancora hanno la forza di guardare al domani, permettendo a paesi come Robilante e Limone Piemonte di vivere e di avere un punto di riferimento di Qualità, capace di valorizzare il Territorio ma allo stesso tempo di rinnovarsi continuamente, portandoci nel futuro! 



GUARDA IL VIDEO:



Se siete un'azienda o un locale che in qualche modo rappresenta un'eccellenza nel vostro settore o se siete un Comune o una pro loco che vuol far conoscere il proprio prodotto tipico o la propria storia, contattateci!
Il nostro Viaggio parla di TradizioneEnogastronomiaAntichi MestieriProdotti TipiciTerritoriLuoghi da ScoprireSagre... vogliamo raccontare anche di voi!

↪ iblogdidavidegerbino@gmail.com 





Commenti