MILLE TIPI DI PIZZA



Non solo Margherita, tante varianti tutte da scoprire secondo #MangiatoXVoi 

Chi ha detto che la Pizza è solo Margherita
Certo, pomodoro fresco, mozzarella campana e una foglia di basilico su una pasta cotta in forno a legna sono il TOP ma se volete qualcosa di un po' diverso, scoprirete in questo articolo che ce n'è veramente per tutti i gusti. 

Partiamo dalla foto che apre il post. 
Pochi ingredienti, per una Pizza che si preannuncia leggendaria. 
Prosciutto Crudo di Parma, disteso su un impasto cotto in forno a legna, accompagnato da una meravigliosa Burrata Pugliese
Roba da far venire l'acquolina in bocca solo al pensiero. 

Si può fare di meglio? 
Naturalmente dipende dai vostri gusti ma vi posso garantire che la Pizza perfetta non esiste perché ognuno di noi ha la sua prediletta. 

Un tempo sceglievo sempre la mitica "quattro formaggi".
Di norma bianca, con Mozzarella, Gorgonzola, Fontina e un quarto formaggio a scelta del pizzaiolo. Può essere stracchino, provola, nostrale. 
Una delizia gustativa per chi come me ha la passione per i formaggi italiani

Una variante che adoro, è la "Carmagnola" per chi non lo sapesse, capitale italiana del peperone. Si prepara con Peperoni, Prosciutto cotto e Acciughe. Troppo leggera? 


Ho avuto il piacere, grazie all'operazione 
#MangiatoXVoi e #ProvatoXVoi 
di assaggiare recentemente una Pizza meravigliosa, denominata "Bra incontra il Valcasotto". Pura eccellenza del territorio cuneese. 
La tipica Salsiccia di Bra, cruda in uscita, si adagia su di un letto di Valcasotto filante, formaggio tipico dell'omonima valle. Il tutto, insaporito da tenere foglioline di valeriana. 

Che dire poi di una Pizza ricoperta di Salmone, Tonno e Pesce Spada.
Aggiunti a fine cottura, precedentemente affumicati, pronti per farvi fare un viaggio tra i sapori nordici. Una meraviglia. 

Come vedete di Pizza non ne esiste una sola, paese che vai, Pizza che trovi ed ogni volta è sempre una nuova scoperta. 
Il mio tour alla ricerca della migliore Pizza del mondo continua, intanto vi consiglio di sbirciare sulla mia Pagina Instagram, tra le tante Gallery dedicate al buon cibo, troverete moltissime foto delle Pizze che ho già #ProvatoXVoi 

Non vi resta che immergervi nel paradiso delle eccellenze. 

Commenti