AMICI - IL SERALE


Ritorna il programma campione di ascolti guidato da Maria de Filippi 

È iniziata la diciottesima edizione del talent più amato d'Italia. 

AMICI di Maria de Filippi che negli ultimi vent'anni ha lanciato nel mondo della musica tra gli altri: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Irama, Elodie, Federica Carta, the Kolors. Un talent show che anno dopo anno riesce a rinnovarsi, reinventarsi per essere ogni volta un grande successo. 


AMICI di Maria de Filippi, quest'anno punta sugli ospiti, a partire da Ricky Martin che dovrebbe essere il coach della Squadra Bianca ma che attira su di sé tutta l'attenzione del pubblico, oscurando i suoi stessi talenti. Dall'altra parte il semisconosciuto tenore Vittorio Grigolo, molto più bravo del portoricano ma decisamente meno osannato dalla folla di ragazzine che seguono il programma. 

Nella prima serata abbiamo visto poi la partecipazione di Laura Pausini e Biagio Antonacci, pilastri della musica italiana, un po' in sofferenza che per restare aggrappati al successo decidono di unirsi e partire per un tour insieme, hanno partecipato proprio al serale di AMICI per farsi un po' di sana pubblicità. 

Quest'anno la parte comica è affidata a Pio e Amedeo, dopo il successo di Emigratis che li ha portati fino a SanRemo, saranno in ogni puntata protagonisti del siparietto simpatia, la formula è sempre quella ma ci fa ancora sorridere. 

Strepitosa Loredana Bertè, in veste di super giudice, nel festival dell'omertà e del siete tutti bravissimi, insieme alla solita Celentano e al buon Alex Britti, è tra le poche voci fuori dal coro. Il livello dei ragazzi è medio, tanti piccoli talenti che però risultano tutto sommato anonimi. Niente di speciale insomma, difficilmente avremo da questa edizione una nuova Alessandra Amoroso o un nuovo Marco Mengoni. 


Personalmente apprezzo molto Ludovica della squadra bianca, così come la sua compagna di team Giordana, non male anche Tish ma come già detto, temo che saranno altre meteore da aggiungere ai vari Moreno, Antonino, Virginio, Verdiana, Marco Carta, Carmen, Giada...
Se ne ricordate almeno 3, siete bravissimi!! 

Dopo la vergognosa eliminazione di Ludovica, nella seconda puntata, Amici di Maria De Filippi ha davvero toccato il fondo. Il talento non è affatto premiato, vincono gli accordi sotto banco con le lobby discografiche, la logica dei giudizi è sempre più arbitraria, va avanti chi piace ai "professori" non chi è più bravo.

Francamente non credo che guarderò ancora questo programma.

VOTO CAST ★★★ (accozzaglia vincente)
VOTO CONDUTTORE ★★★★ (Maria sempre una garanzia)
VOTO PROGRAMMA ★★ (senza infamia e senza lode)
VOTO BONUS #DavideGerbino ★★★ (miglior talent italiano, perché gli altri fanno pena)

Commenti